900+ / Václav Sedý

Sondrio, 2 luglio - 26 settembre 2010

Il 1 luglio verrà inaugurata la mostra fotografica dal titolo 900+ / Václav Sedý. Fotografie di architettura al centro delle Alpi, 1900-2010, prodotta ed organizzata dalla Fondazione Gruppo Credito Valtellinese con la collaborazione di Stelline Servizi Immobiliari SpA.

Le fotografie di Václav Sedý, autore praghese di numerosi scatti d'architettura moderna e contemporanea per le principali riviste di settore, italiane e internazionali, vogliono investigare la vicenda poetica, estetica e tecnica di un linguaggio architettonico che, lontano da localismi, ha manifestato un'identità eterogenea e spesso in linea con gli esiti migliori del dibattito internazionale. Il territorio investigato, compreso fra la Valtellina, l'Alto Lario, la Valchiavenna, l'Engadina e la Val Poschiavina, è considerato come un'unica regione divisa da un'imponente barriera geografica - le Alpi e il complesso del Bernina - ma unificata da comuni identità culturali.


Ugo Martinola: Edificio per abitazioni e negozi, 1934 Sondrio _ Fotografia di Václav Sedý

La mostra, composta da 120 scatti in medio formato, vuole documentare attraverso il bianco e nero la varietà ornamentale dei primi edifici in stile eclettico riservata alla costruzione delle centrali idroelettriche, fino al candore purista degli stessi edifici a firma di Gio Ponti dei tardi anni '50. Tra gli scatti esposti troviamo piccoli edifici cittadini di Giovanni Muzio e Ugo Martinola, a Sondrio e nei centri di fondovalle; architettura d'alta montagna di maestri del tardo razionalismo italiano quali Asnago e Vender in Valmalenco e Mario Cereghini nell'Alto Lario; edifici di influenza neorealista ad opera di Luigi Caccia Dominioni, Marco Bacigalupo e Ico Parisi. Il colore è riservato alla produzione architettonica successiva al 1990, che ricalca fedelmente il catalogo formale del post-modern, del minimal e del decostruzionismo.


Mario Loreti: Complesso sanatoriale 1932-46 Sondrio _ Fotografia di Václav Sedý

La mostra è accompagnata da un catalogo che riproduce oltre 200 opere costruite ed è introdotto da due saggi, redatti in esclusiva per questo progetto, che approfondiscono gli effetti della ricaduta del progettare contemporaneo sul paesaggio naturale e su quello antropizzato, sotto il profilo dell'analisi urbana e dei comportamenti sociali.

L'ingresso alla mostra è libero. E' possibile prenotare visite guidate al numero  0342 522645.

Inaugurazione: giovedì 1 luglio, ore 18.30;
Sala Vitali del Credito Valtellinese, via delle Pergole, Sondrio

Durata della mostra: dal 2 luglio al 26 settembre 2010;
Orari: da martedì a venerdì ore 9:00 - 12:00 / 15:00 - 17:00;
sabato e domenica ore 10:00 - 12:00 / 14:00 - 17:00; chiuso il lunedì;
Sede: Galleria Credito Valtellinese, Piazza Quadrivio, 8 | MVSA, Via Maurizio Quadrio, 27, Sondrio.

Per info: www.creval.it

pubblicato il: