Rigenerazione urbana

giornata di studio + mostra progetti

Roma, 1 luglio 2010 ore 9:30

In seguito alla conclusione della seconda edizione del Master Universitario CasaClima-Bioarchitettura: Certificazione e consulenza energetico-ambientale, verrà allestita la mostra dei progetti del master e si svolgerà una giornata di studio sul tema Rigenerazione urbana: ottimizzazione energetica del patrimonio architettonico esistente, alla presenza del Presidente del Senato, Renato Schifani, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, della Senatrice Helga Thaler Ausserhofer e di esperti internazionali del settore energetico.

Durante la Giornata studio saranno presentate oltre 40 soluzioni progettuali, elaborate durante il Master, per l'ottimizzazione energetica del Palazzo sede della Direzione Generale INPS all'EUR a Roma, cioè il caso studio affrontato in quest'edizione del Master.

L'evento è promosso da: Università LUMSA - Centro Studi Scenari Urbani, Agenzia CasaClima, Istituto di Bioarchitettura, Ecofficina - Operare per la Bioarchitettura.

E' richiesto un abbigliamento consono all'evento (giacca e cravatta per gli uomini, donne vestite con sobrietà).

I posti sono limitati e necessitano di prenotazione per l'inserimento nelle liste di accredito. Per prenotarsi inviare una mail indicando nome, cognome e recapito a: segreteria@casaclimabio.it

Appuntamento: 1 luglio 2010, ore 9.30; 
Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, via della Dogana Vecchia 29, Roma

Il Master Universitario CasaClima-Bioarchitettura | Il Master, organizzato dalla LUMSA in collaborazione con l'Agenzia CasaClima e l'Istituto di Bioarchitettura, forma professionisti capaci di ideare e coordinare, in una prospettiva ecologica, i vari aspetti della progettazione a basso consumo energetico, sia a scala urbana che a scala edilizia, fornendo inoltre, a ciascun corsista, la possibilità di ottenere le qualifiche di Certificatore e Consulente CasaClima.
Il percorso formativo professionalizzante offre un immediato sbocco sul mercato del lavoro, abilitando gli oltre 40 corsisti alla riqualificazione del patrimonio architettonico esistente e alla certificazione energetica degli edifici.
L'approccio formativo del corso si è caratterizzato per una forte multidisciplinarietà, nell'obiettivo di coniugare gli aspetti tecnologici con quelli ambientali e sociali considerando la progettazione in una prospettiva olistica volta al benessere integrato dei cittadini presenti e futuri.

www.casaclimabio.it

pubblicato il: