3gA 2010: Abitare la scuola

Pistoia, 9 - 10 - 11 settembre 2010

L'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Pistoia organizza una manifestazione a cadenza biennale denominata 3gA, tre giornate di architettura. Il tema dell'edizione 2010 sarà Abitare la scuola.

3gA è una manifestazione con taglio interdisciplinare, che si occupa di progettazione, paesaggio, riqualificazione, trasformazioni del territorio in generale ed organizza mostre di architettura, seminari e tavole rotonde su temi di grande interesse e attualità, esposizioni di prodotti e tecnologie per l'edilizia scolastica.

La scuola, cioè il tema di quest'anno, è non solo il luogo di avvio dell'idea di comunità e del valore di appartenenza, ma anche un edificio pubblico: un luogo di riferimento per i cittadini che deve avere un'identità e una riconoscibilità forte. L'architettura e lo sviluppo sostenibile sono protagonisti nel momento in cui una collettività avvia la realizzazione di una nuova scuola. La scuola costituisce un tema cruciale nella progettazione e nelle politiche urbane: i temi più rilevanti sono lo spazio scolastico come parte essenziale del setting educativo, il dialogo architettura - pedagogia, la partecipazione della comunità -scuola alla strutturazione dell'ambiente, l'edificio scolastico come occasione educativa per la sostenibilità ambientale.

In questa nuova edizione della3gA verranno messe in luce le teorizzazioni e le esperienze che legano il ripensamento degli spazi al rinnovamento della didattica, dando voce a pedagogisti, insegnanti, architetti e amministratori. Gli obiettivi sono: 

  • aprire un dibattito tra progettisti, decisori, operatori della scuola, studenti e genitori sui parametri di qualità attraverso i quali può passare il progetto educativo;
  • focus sul tema fondativo della formazione;
  • aspetto filologico dell'edificio scolastico in relazione ai cambiamenti sulla teoria pedagogica;
  • analisi del percorso di realizzazione di una scuola pubblica ecosostenibile;
  • gestione e manutenzione dell'edificio scolastico.

Ogni giornata saranno presenti fra i relatori pedagogisti, architetti (liberi professionisti e dipendenti pubblici), urbanisti, amministratori, politici, educatori, favorendo così una trattazione multidisciplinare e integrale del singolo argomento.

Programma

Appuntamento: 9 - 10 - 11 settembre 2010;
Scuola media A. Roncalli, Pistoia

Sito ufficiale: www.3ga.it

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: