Workshop per la ricostruzione: le conclusioni

L'Aquila, 9 luglio 2010 ore 11:00

Si è concluso il ciclo degli otto workshop del Laboratorio urbanistico per L'Aquila promosso dall'Istituto Nazionale di Urbanistica e dall'Associazione nazionale centri storici e artistici; si tireranno le somme sui risultati in una discussione pubblica venerdì 9 luglio. 

Lo scopo è la stesura di un vero e proprio Libro bianco per la ricostruzione. Il lavoro finale sarà a disposizione di tutti i soggetti coinvolti: la struttura di missione guidata da Gaetano Fontana, il commissario Gianni Chiodi e il suo vice Massimo Cialente (che parteciperanno alla discussione di venerdì), e le altre istituzioni locali.

Il ciclo dei workshop - che ha affrontato il tema della ricostruzione dell'Aquila da molteplici angolazioni, tra cui quelle dell'economia immobiliare, del bilancio energetico, della mobilità e dell'armatura urbana - ha fatto registrare un bilancio molto positivo, sia dal punto di vista della partecipazione che della qualità degli interventi. Hanno partecipato, oltre alla cultura italiana interessata alle tematiche della ricostruzione, anche istituzioni, amministratori, tecnici, comitati cittadini e tante altre organizzazioni e associazioni che hanno espresso la propria posizione sui temi sollecitati dai workshop.

L'approdo finale, il Libro bianco, vuole essere un punto di riferimento per i responsabili delle complesse e delicate operazioni legate alla ricostruzione dell'Aquila e degli altri centri colpiti dal sisma dello scorso anno. 

Appuntamento: venerdì 9 luglio 2010, dalle ore 11:00 alle ore 18:00;
La Magione papale (ex mulino Taranta), via Porta Napoli 67, L'Aquila.

Per informazioni e approfondimenti: www.laboratoriourbanisticoaquila.eu

pubblicato il: