8a rassegna biennale di architettura | Premio Marcello D'Olivo

Trieste, 29 luglio - 4 settembre 2010

In concomitanza con la manifestazione Piazza dell'Architettura a Trieste, l'Associazione Arte&Architettura assegna all'interno dell'VIII Rassegna Biennale di Architettura la V edizione del Premio Marcello D'Olivo, il riconoscimento intitolato all'architetto friulano scomparso nel 1991.

Istituito nel 1997, il Premio verrà attribuito all'opera giudicata più significativa tra i 129 progetti pervenuti quest'anno, a firma di 90 architetti italiani e stranieri, che hanno realizzato opere nel territorio regionale nel settore delle costruzioni pubbliche e private, degli spazi aperti e dell'architettura per interni.

Sarà una giuria internazionale, composta da docenti delle Scuole di Architettura delle Università di Udine, Venezia, Trieste, e da esponenti di università austriache, slovene e tedesche, ad assegnare il premio del valore di 2.500,00 euro e a selezionare le dieci opere che successivamente verranno esposte alla galleria Dessa di Lubiana e alla Napoleon Stadel di Klagenfurt. Tutte le opere saranno in mostra al Museo Revoltella fino a inizio settembre ed in seguito in tutti i capoluoghi di provincia della regione.

Il Premio Marcello D'Olivo si inserisce nella più ampia Rassegna biennale di Architettura, giunta alla sua ottava edizione, una vetrina per la conoscenza dello stato dell'architettura in Friuli Venezia Giulia, con oltre 500 opere e progetti architettonici ospitati nelle diverse edizioni.

L'Associazione Arte & Architettura (Associazione culturale degli architetti del Fvg), nasce nel 1989 ed è originariamente costituita da soli architetti della provincia; nel 1995 l'Associazione diventa una realtà a livello regionale e si propone di agire nel campo della cultura contemporanea a difesa dell'architettura. Fin dall'edizione del 1995 l'Associazione ottiene riconoscimenti nazionali e internazionali essendo ospitata alla galleria Dessa di Lubiana, alla Casa dell'Architettura di Klagenfurt e successivamente a Mattersburg, Trento, Graz, Zagabria, Ferrara ed alla Triennale di Milano del 1997.  

Assegnazione del premio: giovedì 29 luglio 2010, ore 19:00;
Auditorium del Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste.

Mostra dei progetti: 29 luglio - 4 settembre 2010;
tutti i giorni 10:00 - 19:00, martedì chiuso, giovedì e venerdì 10:00 - 23:00;
Museo Revoltella, via Armando Diaz 27, Trieste.

+ info e invito scaricabili dal sito: www.arte-architettura.archiworld.itt
Sito ufficiale del Museo Revoltella www.museorevoltella.it

pubblicato il: