M9. Un nuovo museo per una nuova città

Venezia, 27 agosto - 21 novembre 2010

La Fondazione di Venezia, in concomitanza con la 12esima Mostra Internazionale di Architettura, organizza la mostra dei progetti redatti in occasione del concorso internazionale di architettura "Un nuovo museo per una nuova città".

Sei studi sono stati chiamati a partecipare al concorso internazionale per M9, il nuovo museo che sorgerà nel cuore di Venezia-Mestre, organizzato dalla Fondazione di Venezia che di questo progetto e del futuro spazio culturale, è ideatore e promotore.

Verranno esposti i progetti di: Massimo Carmassi, David Chipperfield, Pierre-Louis Faloci, Luis Mansilla - Emilio Tunòn, Matthias Sauerbruch - Louisa Hutton, Eduardo Souto de Moura.

M9 sarà un museo di respiro internazionale, di nuova generazione, polifunzionale e poliedrico, è dedicato alle grandi trasformazioni sociali, economiche, urbanistiche, ambientali e culturali occorse nel XX secolo. Museo motore e catalizzatore delle proposte e dei fermenti culturali, un luogo di apprendimento, ma anche una piazza in cui confrontare le idee e gli stimoli ricevuti da esposizioni interattive, allestimenti multisensoriali, conferenze e convegni.

Premiazione: venerdì 27 agosto 2010 alle ore 20.00
con
Giuliano Segre, Presidente della Fondazione di Venezia
Francesco Dal Co, coordinatore del concorso
saranno presenti i rappresentanti degli studi invitati al concorso

Periodo espositivo 28 agosto - 21 novembre 2010
sede: futuro museo, via Poerio 24, Venezia - Mestre

Sito della Fondazione di Venezia: www.fondazionedivenezia.org

pubblicato in data: