Il castello di Petramala, le ragioni di un restauro strutturale

presentazione editoriale

Cleto (CS), 20 agosto 2010 ore 19.00

L'Associazione Culturale "Cletarte" presenta, presso il Comune di Cleto (CS), la pubblicazione della tesi di Stefania Aiello "Il castello di Petramala - Le ragioni di un restauro strutturale" (Ed. Rubbettino - Calabria Letteraria)

Alla presenza dell'autrice, con i saluti della Dott.ssa Anna Aurora Colosimo, Commissario Straordinario di Cleto, del Presidente dell'Associazione Culturale "Cletarte" Gaetano Cuglietta, interverranno il relatore della tesi Prof. Ing. Michele Candela dell'Università degli Studi "Mediterranea" di Reggio Calabria, e il Prof. Eugenio Donato, docente di Archeologia Medievale Università della Calabria.

« ...frutto di un lavoro di ricerca durato circa tre anni, premiato con il massimo dei voti, e adesso fruibile alla collettività! Il lavoro svolto nasce dalla volontà di fornire un contributo allo studio dell'architettura fortificata calabrese,in special modo a quell'architettura ancora poco conosciuta che riguarda i centri cosiddetti "minori".

Ricostruire la storia di un castello feudale non è stata di certo impresa facile, considerando la difficoltà nel reperire le fonti che spesso riguardano solo i castelli principali,ovvero quelli appartenuti al Demanio Regio del Viceregno Spagnolo. L'incrocio dei dati reperiti dalle fonti scritte con la lettura degli elementi compositivi e tipologici tipici dell'architettura castrense, ha permesso di fornire una lettura in chiave storico-critica delle vicende che hanno interessato il castello,ricostruendo il ruolo che ha ricoperto nei vari periodi storici.

La ricerca non si è fermata solo allo studio analitico del castello,inteso come monumento da riqualificare nella sua pienezza architettonica e ambientale,ma si è prefissa di fornire degli elementi validi per un corretto intervento di restauro,ai fini della conservazione delle peculiarità intrinseche del manufatto stesso...»
Stefania Aiello www.professionearchitetto.it/blog/mediterraneo.aspx

Appuntamento: venerdì 20 agosto 2010 alle ore 19.00
presso il Comune di Cleto (CS)

 


Il castello di Petramala
le ragioni di un restauro strutturale

Ed. Florindo Rubbettino Editore - Calabria Letteraria

Prezzo di copertina euro 20,00

 

Per acquistare il libro è necessario contattare Ass.Culturale Cletarte
Ufficio Dt.ssa Filomena Longo: 393-8003127 331-9425448

.

pubblicato il: