Sismycity. L'Aquila 2010

Venezia, 28 agosto - 30 ottobre 2010

In concomitanza con la Biennale di Architettura, fuori_vista presenta la mostra Sismycity. L'Aquila 2010, un progetto fotografico sulle conseguenze del sisma che ha colpito L'Aquila ed il suo territorio.

Sismycity racconta ciò che il terremoto ha riaffermato come elementi costitutivi di una città: il nesso profondo tra il costruire e l'abitare, il sistema di relazioni tra identità individuale e collettiva, il bene comune su cui si fonda l'agire civico.

La mostra è formata da circa 60 fotografie realizzate nel corso di un anno dai fotografi fuori_vista, introdotte da una composizione di 800 immagini sulla mappatura della zona rossa. Sono previste tappe a Milano, Roma e L'Aquila.

 


Immagine mostra

Il 28 agosto, nella prima giornata di apertura della mostra, è previsto un convegno dal titolo L'Aquila 2010. Luogo, identità, etica, ricostruzione.

Moderato da Andrew Hopkins e Margherita Vanore, il convegno vedrà tra i partecipanti il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola, Massimo Cacciari, Robert Hammond, Giovanna Calvenzi, oltre a rappresentanti di Istituzioni Pubbliche e protagonisti dell'Aquila post terremoto.

A settembre è prevista poi un'esposizione urbana, che prevede l'affissione di grandi immagini fotografiche in luoghi cittadini strategici per la loro visibilità.

La mostra è realizzata in collaborazione con: Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Venezia e Laguna, Regione del Veneto, Università IUAV di Venezia, Università Ca' Foscari, Accademia Belle Arti di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Patriarcato di Venezia ufficio promozione Beni Culturali Ecclesiastici; con il patrocinio di: Regione del Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Regione Abruzzo, Provincia de L'Aquila, Comune de L'Aquila; e con il contributo di Duvetica Industrie Spa.

Inaugurazione della mostra: 27 agosto 2010, ore 18:00
con l'adesione del Presidente della Repubblica
Mostra: 28 agosto - 30 ottobre 2010 | Palazzo Ducale, Loggia Foscara, Venezia;
Convegno: 28 agosto 2010 | Palazzo Ducale, Salone del Piovego, Venezia.

+ info: www.sismycity.com

pubblicato il: