Stanley Kubrick fotografo

mostra fotografica

Venezia, 28 agosto - 14 novembre 2010

La mostra Stanley Kubrick fotografo, curata da Rainer Crone, presenta in anteprima mondiale oltre 200 fotografie selezionate tra quelle scattate dal regista per la rivista Look, tra il 1945 ed il 1950.

L'amore per il paradosso, per l'ossimoro e per l'ambiguità è una delle cifre dell'opera di uno dei maggiori registi del '900: Stanley Kubrick. Negli anni dell'immediato dopoguerra Kubrick è stato anche un grandissimo fotografo: dal 1945 al 1950 ha infatti lavorato per la rivista Look, una pubblicazione newyorkese ad ampia diffusione che si proponeva, negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, di documentare la vita sociale nell'America del dopoguerra.

A Rainer Crone, curatore della mostra e studioso di arte contemporanea, si deve la scoperta e lo studio di ben 12.000 immagini tratte da questa rivista, che nessuno mai aveva avuto modo di analizzare dal punto di vista critico o storico.

La mostra presenta una serie di storie narrate per immagini: attraverso di esse è possibile leggere lo stile e le capacità di story teller del grande regista.

Locandina

Appuntamento: 28 agosto - 14 novembre 2010, dalle 10.00 alle 19.00;
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, campo Santo Stefano 2842 - Ponte dell'Accademia, Venezia.

+ info: www.mostrakubrick.it

pubblicato il: