I Teatri pugliesi in mostra al Castello di Monopoli

Monopoli, 7 agosto - 12 settembre 2010

L'Associazione Culturale Comunic'Arteventi organizza una mostra dedicata ai "Teatri Pugliesi fra '800 e '900" per sottolineare i diversi aspetti di quelli che furono nello stesso tempo "luoghi di cultura" e "vetrina della società", parte essenziale del nostro patrimonio legato alla storia ed alla cultura della Puglia.

Pannelli illustrativi, progetti, bozzetti, foto d'epoca documentano i teatri artisticamente più significativi, meglio conservati e restaurati, cui sono accostati alcuni fra quelli "violati" dalle trasformazioni.

Un approccio "coinvolgente" dedicato ai turisti e ad un pubblico curioso che potrà ripercorrere e visitare attraverso la mostra i più bei teatri della regione. Una mostra dedicata soprattutto ai giovani, che potranno scoprire il fascino spesso nascosto e poco conosciuto dei teatri pugliesi: luoghi ricchi di storia e di arte ma anche spazi vivi e pulsanti, con un innegabile ruolo di attrattività e di potenziale sviluppo per il territorio.

La Mostra "I Teatri pugliesi in mostra al Castello di Monopoli" è accompagnata da un catalogo con contributi di Michela Tocci, curatrice della mostra, di Annalisa Basso, Dinko Fabris e Palma Librato, con suggestive fotografie a colori di Michele Roberto.

Appuntamento: inaugurazione sabato 7 agosto alle ore 20.00
periodo espositivo: dal 7 agosto al 12 settembre 2010
presso le sale del Castello di Monopoli


La Mostra "I Teatri pugliesi in mostra al Castello di Monopoli" verrà presentata ai giornalisti nel corso di una Conferenza Stampa che si terrà giovedì 5 agosto alle ore 11.00 presso la Sala Giunta della Provincia di Bari ed a cui parteciperanno: Emilio Romani, Sindaco di Monopoli, Elio Orciuolo, Assessore alla Cultura del Comune di Monopoli, Nuccio Altieri, Assessore alla Cultura della Provincia di Bari, Michela Tocci, Storica dell'arte e curatrice della Mostra.

pubblicato in data: