Attualità del Territorio Storico

convegno internazionale

Bergamo, 17 - 18 - 19 settembre 2010

L'Associazione Nazionale Centri Storico Artistici (A.N.C.S.A.) organizza il convegno internazionale "Attualità del Territorio Storico" che si terrà a Bergamo dal 17 al 19 settembre 2010 all'Urban Center in Piazzale degli Alpini.

Nella tre giorni di studio coordinata da Roberto Bruni, già Sindaco di Bergamo e Presidente A.N.C.S.A., si avvicenderanno Amministratori pubblici, Accademici, Ricercatori, Imprenditori, Storici, Architetti, Urbanisti e Alti Funzionari delle principali Organizzazioni, nazionali e internazionali, di tutela e salvaguardia del Patrimonio storico-artistico.

I lavori saranno aperti da Francesco Bandarin, Vice Direttore Generale per la Cultura dell'UNESCO, Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Federico Oliva, Presidente dell'Istituto Nazionale di Urbanistica e Mario Manieri Elia, Direttore per l'Università di Roma Tre del Master Internazionale di Architettura-Storia-Progetto e già Membro del Consiglio Nazionale per i Beni Culturali. Porterà il saluto della città di Bergamo il Sindaco Franco Tentorio.

"Una presa di responsabilità - dichiara Bruno Gabrielli , Coordinatore del Comitato Scientifico A.N.C.S.A.., Professore emerito dell'Università di Genova - e un richiamo ai valori e ai principi della conservazione e tutela dei centri storici, della città esistente e del territorio storico. Il Convegno vuole indagare la complessità della situazione contemporanea, aprire uno spiraglio per il futuro, indurre tensione per uscire dalla condizione attuale".

"La notevole presenza di testimonianze straniere - aggiunge Gabrielli - tutte di alto profilo scientifico vuole "aprire una finestra" sul mondo e affrontare i temi con una visione ampia, fruendo di una possibilità di confronto fortemente voluta dai "padri costituenti" dell'Associazione e ancora oggi comune denominatore e collante degli Associati. La ricchezza tematica del Convegno, la possibilità di lettura che deriva dalla partecipazione di diverse figure di esperti e le testimonianze di più giovani generazioni, offrono un quadro in cui specchiarsi per analizzare il presente e orientare il futuro. Oltre ogni discussione sul metodo, l'obiettivo più nobile del Convegno è di trasmettere quel fondamento etico oggi più che mai necessario per rifondare il futuro".

PROGRAMMA

Appuntamento: 17-18-19 settembre 2010
Urban Center, Piazzale degli Alpini, Bergamo
W. www.ancsa.org

pubblicato in data: