ARCHITETTURA INTEGRATA progetto e impresa: un'alleanza strategica per la qualità

Venezia, 29 agosto - 21 novembre 2010

Per la prima volta l'Istituto Nazionale di Architettura sarà ospite con uno spazio espositivo alla 12. Mostra Internazionale di Architettura per celebrare i suoi 50 anni di storia.

La presenza dell'IN/ARCH è finalizzata alla comunicazione di un messaggio chiaro: per raggiungere la qualità, chi costruisce ha bisogno di una progettualità forte e creativa; chi progetta ha bisogno di una industria delle costruzioni competitiva ed efficiente.

Per raggiungere tale obiettivo la presenza IN/ARCH alla 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia sarà articolata in:

  1. Un video sulla storia dei cinquant'anni dell'IN/ARCH, interpretata come storia dell'alleanza tra progetto e impresa, raccontata non in modo didascalico ma attraverso la rappresentazione di alcune "suggestioni" che restituiscano lo spirito e il valore identitario dell'Istituto.
    Nel video, una galleria di ritratti dei personaggi che ne hanno costruito l'identità (progettisti, costruttori, intellettuali), filmati e registrazioni di alcuni eventi più significativi (tavole rotonde, convegni, mostre, premi, concorsi), comparazioni sinottiche con la cultura coeva nel settore produttivo, oltre che in quello della ricerca espressiva (arte, design, comunicazione) e architettonica nel suo complesso, ricordano l'articolata storia dell'Istituto. Una indiretta celebrazione dei "Lunedì dell'architettura": un appuntamento fisso dal 26 ottobre 1959, il giorno in cui, nel ridotto del Teatro Eliseo di Roma, Bruno Zevi diede vita all'Istituto: a Roma dunque e poi, nel tempo, anche in molte altre sedi, quasi ogni lunedì dell'anno per cinquant'anni. Una delle più riuscite intuizioni del fondatore, i "lunedì" non erano, e non sono, che semplici incontri in cui si discute di architettura, che non hanno il carattere gerarchico spesso proprio del dibattito universitario, e che, soprattutto, nascono dalla consapevolezza che l'architettura, arte del fare, non è, come s'è detto, cosa di cui sia
    possibile discutere seriamente fra progettisti senza coinvolgere i molti altri attori che ne rendono possibile la realizzazione: segnatamente i costruttori.
  2. Una mostra fotografica dedicata al mondo delle costruzioni e realizzata per i 60 anni dell'ANCE, che testimonia, attraverso le immagini del costruire di grandi fotografi italiani, il lavoro di qualità dell'imprenditoria e del mondo della progettazione italiano nelle trasformazioni del territorio.
  3. Un racconto dell'esperienza recente dei Premi Nazionali di Architettura IN/ARCH-ANCE, un'occasione importante di monitoraggio della produzione architettonica di qualità del nostro Paese con uno sguardo teso a coniugare progetto e costruzione.
  4. Una mostra dedicata a un evento "emblematico" della storia dell'IN/ARCH: il lavoro dello Studio Asse e il progetto per lo SDO, il Sistema Direzionale Orientale di Roma. Una ricerca che coinvolse, alla fine degli anni '60, i principali protagonisti dell'IN/ARCH - da Bruno Zevi a Lucio Passarelli - e che ben rappresenta l'innovativa strategia di azione proposta dall'Istituto nel contesto italiano.
  5. Un Convegno a cura di IN/ARCH Triveneto intitolato: "Città storica, periferia, territorio. Il caso dell'area metropolitana di Padova, Venezia, Treviso" a cui parteciperanno antropologi, sociologi, economisti e architetti.

Biennale: 29 agosto - 21 novembre 2010 | Giardini e Arsenale di Venezia.
W. www.inarch.it | www.labiennale.org

Supporto Strategico per la realizzazione dell'iniziativa:  ANCE Associazione Nazionale Costruttori Edili socio fondatore dell'In/Arch - www.ance.it

pubblicato il: