Rethinking education

Venezia, 26 agosto 2010 ore 14.30

Strelka, una nuova scuola post-laurea a Mosca per i Media, l'Architettura e il Design, si associa a OMA e, in occasione della 12. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia diretta da Kazuyo Sejima con il tema People meet in Architecture, organizza un incontro sull'insegnamento dell'architettura. AMO www.oma.com, il think tank di OMA, ha sviluppato il programma accademico di Strelka www.strelkainstitute.com che aprirà le porte ai suoi studenti il prossimo ottobre.

IN CONVERSATION: STRELKA, A NEW POSTGRADUATE SCHOOL IN MOSCOW, AND OMA è il titolo dato all'incontro, che avrà luogo al Teatro Piccolo dell'Arsenale il 26 agosto 2010 dalle 14:30 alle 15:45, nel primo giorno di apertura della Biennale, riservato alla stampa e agli operatori, per presentare Strelka al pubblico internazionale.

I fondatori di Strelka Alexander Mamut e Ilya Oskolkov-Tsentsiper parleranno del loro desiderio di innalzare lo standard dell'educazione architettonica in Russia grazie a questa nuova piattaforma di ricerca basata nel cuore di Mosca. Rem Koolhaas presenterà il corpo docenti di Strelka - selezionati all'interno del network internazionale di AMO - e introdurrà il programma di ricerca, che si fonda su cinque temi tra loro interconnessi: Design (Progetto), Energy (Energia), Preservation (Conservazione), Public Space (Spazio Pubblico) e Thinning (Diradamento).Tutti temi chiave per molte città del mondo, e particolarmente urgenti in Russia.

Reinier de Graaf (partner di OMA e direttore di AMO) e Michael Schindhelm (consulente culturale e scrittore), entrambi co-autori del programma accademico di Strelka, si uniranno alla conversazione dopo le presentazioni principali. Anche i membri del comitato direttivo di Strelka - Sergey Adonyev, Dmitry Likin e Oleg Shapiro - saranno presenti all'incontro.

La conversazione pubblica di Strelka e OMA si colloca all'interno del programma curatoriale della Biennale di Architettura: riflettere sull'insegnamento dell'architettura e arricchire il programma della Biennale - le conferenze, le mostre e i workshop - con opportunità educative per gli studenti e per il pubblico.

Appuntamento: 26 agosto 2010 dalle 14:30 alle 15:45
Teatro Piccolo dell'Arsenale, Venezia

I giornalisti interessati a seguire la presentazione e intervistare i fondatori di Strelka sono invitati a prendere contatto con Image.

pubblicato il: