LEED Italia per territori e quartieri ecosostenibili

Convegno internazionale

Roma, giovedì 23 settembre 2010 ore 9.00

Convegno internazionale, organizzato in concomitanza del World Green Building Day giornata mondiale per la promozione degli edifici ecosostenibili, per fare il punto ed approfondire le prospettive che un sistema di rating come LEED offre alle istituzioni locali, alle aziende e agli operatori del real estate, in una visione di sostenibilità ambientale di filiera.

Per approfondire la tematica interverranno ospiti internazionali.

Programma:

Mattino: saluti del Segretario del Chapter Lazio, Francesco Bedeschi e relazioni del Presidente GBC Italia, Mario Zoccatelli, del Presidente Comitato LEED, Andrea Fornasiero e intervento istituzionale di Thomas Moore, Ministro Consigliere per gli Affari Commerciali, Ambasciata Americana di Roma.

A seguire la tavola rotonda con ospiti istituzionali, esponenti dell'amministrazione locale e operatori del mondo del real estate con progetti on air. Il dibattito avrà per argomento le politiche per la sostenibilità e la green economy nel Lazio. Conduce i lavori Antonio Cianciullo , inviato de "La Repubblica" e giornalista che da anni lavora sui temi dell'ambiente.

Durante la tavola rotonda verranno illustrati 3 progetti esemplari: Progetto Casal Bertone registrato LEED- NC 2009, presentato da Stefano Tersigni, General Contractor, Progetto Villaggio Verde pre-registrato LEED 2009 Italia NC, per il quale interverrà Pierpaolo Sigismondi, General Contractor e il Progetto Ifad New Headquarters, primo edificio certificato LEED EB-OM in Italia.

Chiuderà i lavori Scot Horst, Senior Vice President LEED, USGBC, con una relazione dal titolo "Leed e il sistema finanziario".

Appuntamento:  giovedì, 23 settembre, ore 9.00
Palazzo Taverna, via Monte Giordano 36 - Roma

Cos'è LEED: Acronimo di Leadership in Energy and Environmental Design,  è il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l'edilizia più autorevole e diffuso nel mondo. GBC Italia è orgoglioso di presentare la versione italiana del protocollo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni: LEED Italia 2009 NC. Questo è il risultato dell'intenso lavoro dell'associazione nei due anni trascorsi dalla sua fondazione nel gennaio 2008.

World Green Building Day è una giornata che vede mobilitato tutto il mondo con una serie di eventi globali per promuovere l'importanza degli edifici ecosostenibili nell'ottica della riduzione dei gas serra e del miglioramento della qualità della nostra vita.

pubblicato il: