Vivere il design a Padova

Padova, 2 - 10 ottobre 2010

Vivere il design è il fuori fiera di casa su misura 2010, un evento che si sviluppa nel centro di Padova attraverso mostre, esposizioni, conferenze, incontri e spettacoli ed è un'occasione per godere i prodotti e le aziende più innovative del settore, ma anche i contributi dei maggiori interpreti e teorici del design contemporaneo nazionale e internazionale.

L'obiettivo è promuovere la conoscenza del design attraverso un viaggio nella sua storia a partire da quello "made in Italy", per ridare senso e peso al valore di oggetti e materiali che - nati dalle suggestioni creative e dalle applicazioni tecniche dei designer contemporanei - appartengono al nostro vissuto quotidiano pur rimanendo pezzi unici di alto valore artistico.

Teatro delle iniziative saranno le "Vie del Design", un iter cittadino che si snoda fra alcuni luoghi significativi di Padova, ciascuno protagonista di un'iniziativa.

I principali nodi del percorso:

  • Caffè Pedrocchi: mostra "Il Salotto del Design", elegantemente allestita nella sala Ottagonale del Caffè da Genesin Casa Amica con pezzi autentici del Novecento, prodotti dalle maggiori aziende italiane di arredamento. Un'esposizione che ben si armonizza con gli spazi del Caffè e ne evidenzia il ruolo storico di "salotto della città".
  • Centro culturale San Gaetano: mostra "Authentic Colour Exhibition and New Proposal" proposta da Cassina dedicata a Le Corbusier e Charlotte Perriand, i fondatori del design contemporaneo. Vede in esposizione oltre 40 oggetti - corredati da bozzetti originali, foto e note teoriche - scelti tra i numerosi che li hanno resi protagonisti del panorama artistico mondiale.
  • Padiglione 8 della Fiera: mostra fotografica "Cape to Cape" per ripercorrere il lungo viaggio da Cape Town a Capo Nord del Marco Polo Team: un gruppo di motociclisti padovani. Le immagini raccontano come il paesaggio, con le sue molteplici forme e i diversi dominanti colori, informi di sé il quotidiano vivere dei popoli - dalle comunità indigene della Tanzania fino agli abitanti della Scandinavia - e ne influenzi i modi di vita, finanche a improntarne lo stile espressivo delle varie culture e dunque pure il design. Un viaggio e un progetto che vedono tra gli sponsor "Casa su Misura".

Ad arricchire il programma vi sarà un workshop, rivolto ai professionisti del settore, dal titolo: "Nuove idee di prodotto per la casa e la città", organizzato dalla Scuola Italiana Design in collaborazione con l'Università di Kassel e l'associazione Fram_menti, in programma lunedì 4 ottobre dalle 9.30 alle 19.30 presso il padiglione 8 della Fiera.

Il calendario contempla ancora il ciclo di incontri "Libri su misura", che ospiterà Arrigo Cipriani (venerdì 1 ottobre - ore 18.30, Caffè Pedrocchi); Alberto Fortis (domenica 3 ottobre ore 18.30, Fiera - pad. 8); Flavio Oreglio (martedì 5 ottobre, Fiera - pad. 8); Stefano Lorenzetto (giovedì 7 ottobre ore 18.30, Fiera - pad. 8). Spazio anche alla musica con il concerto "Sessant'anni di Porsche, sessant'anni di musica" della Gershwin Jazz Orchestra (sabato 2 ottobre ore 20.30, Fiera - sala Carraresi) e l'aperitivo "Mezzogiorno Jazz" al Caffè Pedrocchi (venerdì 8 ottobre ore 12.00). Infine (martedì 5 ottobre ore 18.30), sempre al Pedrocchi, la compagnia di danza contemporanea The Simple Company proporrà una performance ispirata agli oggetti di primo Novecento del "Salotto del design", in cui i danzatori si muoveranno negli spazi dello storico Caffè sulle note dei grandi musicisti di quell'epoca.

Appuntamento: sabato 2 - domenica 10 ottobre 2010
presso il Padiglione 8 della Fiera, Via N. Tommaseo 59 - Padova
e presso altri luoghi cittadini.

Programma: www.casasumisura.eu

pubblicato in data: