Housing. Il progetto dell'abitare tra innovazione, sostenibilità, efficienza energetica

convegno

Bellaria (RN), mercoledì 13 ottobre 2010, ore 15.30

Convegno per approfondire le tematiche attuali connesse al tema della progettazione architettonica sostenibile delle abitazioni, attraverso l'intervento di esperti si scorreranno i tanti modelli di architettura realizzata da importanti architetti e progettisti.

L'Housing è il tema fulcro del dibattito come della professione, in quanto disegnare case significa entrare responsabilmente nel cuore dell'innovazione progettuale e tecnologica, in contatto diretto con le strategie e le richieste del mercato immobiliare.

Il dibattito parte, quindi, dalla convinzione che il progetto dell'abitare è oggi un importante ambito della sperimentazione, dell'innovazione di prodotto per un abitare sicuro, confortevole e sostenibile. Pensare alla qualità del costruito, significa, infatti, porsi domande sulla forma del tessuto urbano, sulla tipologia edilizia, sui modelli costruttivi, sulla sostenibilità e sulla gestione dell'intervento per un risparmio di risorse nel tempo.

Tematiche dibattute:

  • Il progetto housing: un confronto tra esperienze realizzate per il disegno delle case;
  • Il progetto dell'involucro per la qualità dello spazio abitativo: esempi e metodologie per il contenimento energetico;
  • Sostenibilità ed efficienza energetica;
  • La piattaforma costruzioni e la rete alta tecnologia dell'Emilia Romagna;
  • Il Distretto sulle tecnologie sostenibili per la qualità dell'abitare in Romagna.

La partecipazione al convegno è gratuita. Per ricevere la documentazione tecnica in omaggio è necessario confermare la propria presenza entro lunedì 11 ottobre 2010 alla segreteria organizzativa: F. 059 356096 | E. unimark@tsc4.com

Il convegno è promosso dagli Ordini degli Architetti PPC della Provincia di Forlì-Cesena, della Provincia di Rimini, e della provincia di Pesaro - Urbino, con il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Architetti PPC.

Scarica Invito e Programma

Appuntamento: mercoledì 13 ottobre 2010, ore 15.30
presso Sala A. Panzini del Palazzo dei Congressi
via Provinciale Uso, 1, Bellaria - Rimini.

pubblicato il: