Food design® 6 _ La materia è cibo

Eataly Torino, 18 - 28 ottobre 2010

Apre il 18 ottobre nella sede di Eataly Torino la sesta edizione di Food Design®. L'esposizione mette in mostra il risultato del bando di concorso 2010 dedicato ad elaborare progetti di design legati al mondo del cibo e della sostenibilità - in termini di impatto ambientale - finalizzati al consumo, al confezionamento e alla sperimentazione della materia alimentare.

Attraverso la richiesta specifica di sviluppare progetti dedicati al mondo del vino, quest'anno il bando ha proposto un nuovo ambito progettuale. In partnership con la Camera di commercio di Torino è stato promosso il tema della degustazione come sfida creativa per l'ideazione di concept inediti di kit monouso.

Saranno così esposti i progetti a tema libero e le migliori proposte dedicate al kit da degustazione che meglio hanno saputo interpretare i criteri assegnati e che si sono distinti per funzionalità e innovazione. Circa 60 progetti in mostra, visibili al primo piano della sede di Eataly a Torino, raccontano il lavoro di ricerca di studenti e professionisti che si sono misurati sviluppando nuove idee, coerenti con i temi del bando.

I 60 progetti - selezionati tra centinaia di proposte provenienti da 16 nazioni differenti tra cui Australia, Stati Uniti, India, Cina, Corea, Giappone e tutta Europa - saranno esposti fino al 28 ottobre.

Contestualmente sarà presentata la sezione dei progetti sviluppati con gli studenti del Politecnico di Torino durante il workshop realizzato in collaborazione con Piazza dei Mestieri dal titolo "Fatti tentare, gioca con il cibo". Il workshop, che si è svolto la scorsa primavera, ha lavorato alla costruzione di proposte capaci di coniugare l'alimentazione dei bambini e la loro sfera ludica.

Infine anche in questa edizione, presso il Salone del Gusto sarà allestito un corner Food design® nello stand Camera di commercio di Torino sostenitore e partner progettuale delle tre ultime edizioni.

L'evento di assegnazione dei premi è previsto giovedì 21 ottobre alle ore 18,00 presso la sede di Eataly Torino. Grazie alla collaborazione con l'International Food Design Society, l'esposizione Food design® 6 si sposterà anche a Londra presso la London Metropolitan University dal 9 al 28 novembre.

L'evento sarà preceduto dal primo Simposio Internazionale dal titolo "Food Experience Design", un seminario in cui si confronteranno idee, saperi e si analizzeranno le nuove frontiere del design come attività di progettazione necessaria, capace di rispondere ai bisogni emergenti ed efficace leva di valorizzazione del settore food.
W. www.ifooddesign.org/events/symposium2010.php

Appuntamento: dal 18 al 28 ottobre 2010
Eataly, via Nizza 230 Torino
W. www.food-design.it

pubblicato il: