Anapolis - oltre la città

Convegno + Rassegna di film

Un convegno ed una rassegna di film per sviluppare riflessioni sulla città a partire dalle diverse dimensioni che ne fanno parte, tra queste eventi inattesi come la catastrofe.

Bologna, 30 ottobre e ogni martedì fino al 7 dic

mostre e convegni

Bologna, 30 ottobre e ogni martedì fino al 7 dic

Il 30 ottobre 2010 il SAIE - la fiera dell'edilizia e dell'architettura di Bologna - ospiterà il primo appuntamento della rassegna "ANAPOLIS - oltre la città" organizzata da Alto Tasso e MomaBo, a cura degli architetti Simone Sindaco e Britta Alvermann.

Due gli eventi volti a sviluppare riflessioni ed accendere un dibattito sulla "città oltre la città": un convegno - giornata studio, dal titolo: "Città e catastrofe: spazi e sensi della distruzione e della ricostruzione" ed una rassegna di film.

La giornata di studio si propone di stimolare una riflessione transdisciplinare sul tema della "catastrofe", intesa - in senso lato - come quella circostanza che provoca, nella vita della città , un salto improvviso da uno stato "normale" e regolare a uno stato eccezionale e di emergenza. Di origine antropica o naturale, simbolica o effettiva, prevista o inattesa, sarà dunque il rapporto tra distruzione e città il filo conduttore principale, ma non esclusivo, dei diversi interventi.

Il convegno prevede due sessioni: durante la mattina interverranno Valerio Romitelli con un intervento su "Democrazia e paura" e Leonardo Barcelò che parlerà della presenza demografica degli stranieri a Bologna, mentre l'atelier pomeridiano - promosso dal Centro TraMe e dal CUBE - con interventi di Francesco Marsciani, Federico Montanari, Alice Giannitrapani, Gaspare Caliri, Francesco Mazzucchelli, Ruggero Ragonese e Daniela Panosetti si focalizzerà più specificamente sulle questioni - affrontate da una prospettiva semiotica - del trauma post-catastrofe e delle ricostruzioni nei dopoterremoto e nei dopoguerra - partendo dall'analisi di diversi case-studies: Belà¬ce, Messina, Kosovo.

Sabato alle 9.30 vi sarà la proiezione del film: SANGUE E CEMENTO: Le domande senza risposta sul terremoto in Abruzzo, di Gruppo Zero, Italia 2010. Appuntamento alla Sala Armonia, ingresso Michelino della Fiera di Bologna.

Convegno di Corporate Identity. architettura | film, Progetto di AltoTasso e MomaBO.org a cura di arch. Britta Alvermann e arch. Simone Sindaco in collaborazione con CUBE e TraMe | Bologna. Ospite di SAIE 2010. Moderazione: Avv. Marco Ferrari.

Programma della rassegna e del convegno

Appuntamenti:
Convegno: sabato 30 ottobre 2010, ore 9.30 - 17.30
presso il SAIE, Sala Armonia, ingresso Michelino - Fiera di Bologna.

Rassegna:
  ogni martedì dal 2 novembre al 7 dicembre, ore 20.00
presso l'Altotasso, piazza San Francesco 6d | Bologna.

W. www.altotasso.com

pubblicato in data: