ToBeBit!

mostra e giornata di studio

Genova, 20 novembre 2010 - 9 gennaio 2011

17.11.2010 Hiro&Co informa che TOBEBIT!, per insormontabili problemi organizzativi, non si svolgerà come previsto nella giornata del 20 novembre 2010. Insieme alla giornata di studio è sospesa anche la mostra prevista fino al 9 gennaio. L'organizzazione si scusa.

ToBeBit!, progetto culturale di ampio respiro, ha in programma una serie di appuntamenti dedicati al design e all'editoria per i bambini con l'obiettivo di comunicare al grande pubblico il ruolo importante che essi rivestono nel loro processo di crescita, creando occasioni diverse di dialogo fra gli adulti e i piccoli, fra i genitori e i figli, fra gli educatori ed i professionisti del settore.

Le iniziative proposte da ToBeBit! sono una mostra, una giornata di studio e una serie di laboratori che si terranno dal 20 novembre 2010 al 9 gennaio 2011 nelle prestigiose sedi dei Musei di Nervi a Genova.

L'organizzazione è a cura di Hiro&Co (Anna Campodonico, Costanza Dei Rossi, Lorenzo Della Cella, Rosangela Mammola, Michela Moggia, Lucia Panozzo), società attiva nel campo delle iniziative legate all'ambito turistico-culturale, in stretta collaborazione con la rivista Andersen - Il mondo dell'infanzia, il più noto e diffuso mensile italiano di informazione sui libri per bambini e ragazzi, e con i Musei di Genova Nervi.

La mostra: ToBeBit! Design ed editoria formato bambino

La mostra parla di arredi e di oggetti, ma anche di libri e di giochi che, per tematica o per finalità, appartengono a buon diritto al mondo del design per l'infanzia. Il racconto parte da Bruno Munari e arriva fino ai nostri giorni.

Già Michael Thonet a metà del XIX sec. inserisce nella sua produzione in serie arredi destinati ai bambini e Maria Montessori all'inizio del ‘900 sottolinea l'importanza di progettare spazi a misura di bambino, ma è proprio Munari che, con la scimmietta giocattolo Zizì del 1952 e con il letto-gioco Abitacolo del 1971, apre la strada al design moderno per l'infanzia.

Grazie a lui e ad Enzo Mari, un altro maestro indiscusso del design italiano, il libro per bambini incontra il design. "La mela e la farfalla" (1957), realizzato da Enzo Mari con Gabriela Ferrario (più nota col nome di Iela) per Bompiani, è l'archetipo di un'editoria specifica, di cui le Edizioni Corraini sono un valido esempio.

Nei decenni successivi poco altro è stato fatto, ma in questi ultimi anni anni si respira un'aria nuova: aziende, case editrici e designer si confrontano con sedie e lettini che nel tempo assumono forme e funzioni nuove, con passeggini maneggevoli e accessoriati, con libri in cui il contenuto e la forma raggiungono straordinari risultati di interazione e con giochi educativi.

L'obiettivo dell'esposizione è quello di avvicinare il pubblico al design e all'editoria per i bambini, creando un percorso di scoperta e meraviglia, con pause dove leggere, toccare, comporre, scomporre e sperimentare, per favorire il dialogo fra adulti e bambini, utilizzando il linguaggio del gioco, che è proprio del mondo dell'infanzia.

Il percorso espositivo coinvolge la GAM Galleria d'Arte Moderna, le Raccolte Frugone e la Wolfsoniana, tre delle sedi del polo museale di Nervi. Gli arredi, i giochi e i libri selezionati per l'esposizione creano un "contrappunto" giocoso con le opere delle collezioni permanenti dei diversi musei. Questo dialogo allusivo ci consente di scoprire, nella collezione permanente della Wolfsoniana, la stanza da letto per bambini realizzata da Antonio Rubino (Sanremo, Imperia, 1880 - Baiardo, Imperia, 1964), straordinario rappresentante dell'Art Nouveau nel campo dell'illustrazione per l'infanzia e tra i fondatori de "Il Corriere dei piccoli", e di metterla a confronto con l'Abitacolo di Bruno Munari, un classico più recente nel campo delle camere da letto per bambini.

Giornata di studio: ToBeBit! Design formato bambino

L'incontro è nella prestigiosa sede della GAM di Genova Nervi e vedrà coinvolti relatori impegnati a vario titolo nel settore, quali designer, editori, imprenditori e studiosi. L'obiettivo è quello di far dialogare e incontrare idee, opinioni e professionalità diverse, ma unite nello sforzo di rinnovare la produzione e il progetto destinati ai più piccoli, mettendo le loro esigenze al centro della propria attività e anteponendo il gusto per la ricerca e la sperimentazione alle logiche del marketing.

Programma

  • Benvenuto e introduzione
    Barbara Schiaffino - Direttrice Rivista Andersen
  • Oggetti, luoghi e trame dell'identità personale
    Marco Dallari - Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale Università di Trento e Rovereto
  • Transmission à travers l'objet et l'espace
    Matali Crasset - Designer
  •  Il mondo Magis e Me Too
    Eugenio Perazza - Presidente Magis e Me Too
  • Senza perdere l'ingenuità. Piccolo viaggio nell'immaginario di un adulto non ancora cresciuto
    Paolo Ulian - Designer
  • Progettare bambini? Libri, giochi, oggetti per allargare il mondo
    Marzia Corraini - Corraini Editore
  • Gioco, giocattolo e sostenibilità ambientale
    Paolo Tamborrini - Architetto/ricercatore del Politecnico di Torino
  • Design per crescere
    Davide e Gabriele Adriano - Adrianodesign
  • Tra gioco e laboratorio: le arti per bambini e ragazzi Mauro Speraggi - Edizioni Artebambini.

Invito

Appuntamenti:
Mostra
dal 20 novembre 2010 al 9 gennaio 2011, presso le sedi GAM:
Galleria d'Arte Moderna
, Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3 - Genova Nervi
Raccolte Frugone
, Villa Grimaldi Fassio, Via Capolungo 9 - Genova Nervi
Wolfsoniana
, Via Serra Gropallo, 4 - Genova Nervi.

Giornata di studio: Sabato 20 novembre 2010, ore 9.15 presso la Galleria d'Arte Moderna, Villa Saluzzo Serra, Via Capolungo 3 - Genova Nervi.

W. www.tobebit.it

pubblicato il: