Bioenergy, Bioeconomy, Bioarchitettura

Sviluppare futuro attraverso soluzioni progettuali intelligenti a basso impatto ambientale

Bologna, 30 ottobre 2010, ore 9.30 - 18.00

Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con l'Europa Symposium, vertice europeo per una edilizia sostenibile ed ecocompatibile. Il convegno, giunto oggi alla sua 19a edizione, sarà dedicato allo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili e ai sistemi tecnologici e progettuali per il risparmio energetico e la Bioarchitettura®.

Progettisti, scienziati, ricercatori, politici, personaggi tra i più importanti della scena culturale europea potranno trovare qui occasione di incontro, di confronto e di verifica delle loro proposte ma anche sostegno e garanzia da parte di Aziende leader nell'ambito ecologico che hanno saputo legare il loro Logo e la loro immagine a questo Appuntamento internazionale.

Quest'anno, ospiti dell'Europa Symposium saranno, tra gli altri, Lucien Kroll, Architetto, urbanista e padre della Progettazione Partecipata, Richard Bödecker, noto paesaggista e botanico, Mario Cucinella, Sergio Los e Christian Schaller.

La giornata sarà anche occasione per presentare sia i lavori del Laboratorio di Bioarchitettura incentrati sulla progettazione urbana di Oriolo Romano, che quelli elaborati per il risanamento energetico della Sede Generale INPS a Roma, elaborati durante il Master CasaClima-Bioarchitettura organizzato dall'Università LUMSA di Roma.

Programma

Appuntamento: Sabato, 30 ottobre 2010, dalle 9.30 alle 18.00
presso Bologna, Fiera SAIE, Gallery Hall Pad. 21-2.

W. www.bioarchitettura-rivista.it

Europa Symposium: è il vertice europeo per una edilizia sostenibile ed ecocompatibile giunto oggi alla sua 19a edizione, nasce ad Aaachen, Germania, nel quadro dell'IBA Emscher Park, il più importante intervento di riqualificazione territoriale ed urbana mai prima tentato e portato al successo. Al Symposium hanno aderito nel corso degli anni, spesso con sessioni multiple tenutesi nello stesso anno nei diversi Stati, i Governi di Danimarca, Olanda, Svezia, Belgio e per l'Italia la Regione Emilia Romagna, con il supporto scientifico ed organizzativo dell'Institut für Bauwesen e dell'Istituto Nazionale Bioarchitettura.

pubblicato il: