Verde a Milano. Il parco pubblico di CityLife

mostra di architettura

Milano, 27 ottobre - 15 novembre 2010

All'Urban Center Milano, il 27 ottobre 2010 si inaugura la mostra "Verde a Milano.
Concorso internazionale per la progettazione del parco pubblico di CityLife
"

Il ruolo del verde e dello spazio pubblico nella qualificazione della città di Milano è uno dei principali assunti del Piano di Governo del Territorio. Al sistema del verde e degli spazi aperti il nuovo Piano affida un importante ruolo di sostenibilità dello sviluppo urbano, in presenza di un tessuto cittadino compatto caratterizzato da una struttura del verde spesso frammentata. Obiettivo fondamentale dell'Amministrazione è la creazione di un sistema continuo del verde attraverso una serie di interventi che vanno dall'arricchimento del patrimonio arboreo e della relativa biodiversità al potenziamento della mobilità lenta.

L'intervento di riqualificazione dell'ex quartiere storico della Fiera di Milano, attraverso il progetto CityLife, ha messo a disposizione della città circa 170.000mq destinati a nuovo verde. Su quest'area è stato indetto un concorso internazionale per la progettazione di un parco, con l'obiettivo di farne uno spazio pubblico prestigioso per tutta la città, un parco connettivo e simbolico, fortemente integrato con la città storica al suo intorno e con i nuovi presupposti di sostenibilità ambientale.

Il concorso, lanciato nel maggio 2010 dal Comune di Milano e da CityLife, ha attirato dall'Italia e dal mondo oltre 70 candidati. Tra questi sono stati individuati otto studi di progettazione su scala internazionale, che hanno presentato le loro proposte di progetto preliminare per il parco CityLife: AgenceTer (Francia), Atelier Girot (Svizzera), Erika Skabar (Italia), Gustafson Porter (Regno Unito), Latitude nord (Francia), Latz + Partner (Germania), Proap (Portogallo) e Rainer Schmidt Landschaftsarchitekten (Germania).

Appuntamento: inaugurazione mercoledì 27 ottobre dalle ore 15.00
Urban Center Milano Galleria Vittorio Emanuele 11/12

La mostra sarà aperta dal 28 ottobre al 15 novembre 2010 dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 esclusi i festivi - Ingresso libero

Per informazioni Tel. 02 884 56 555 | Web www.city-life.it/it/bandi/parco/

pubblicato il: