Il sacro e l'arte oggi

convegno + premiazione vincitori DeiSign 2010

Nelle giornate 4 e 5 novembre, convegno su liturgia, arte sacra, design e premiazione dei vincitori del concorso "DeiSign 2010", presso il Salone Grande del Centro Incontri di Cuneo.

iscrizioni entro il 30 ottobre 2010

mostre e convegni

iscrizioni entro il 30 ottobre 2010

Il 4 e 5 novembre appuntamento al Salone Grande della Provincia di Cuneo per un convegno dal titolo "il sacro e l'arte oggi" e per la premiazione dei vincitori del concorso internazionale di Arte Sacra  "DeiSign 2010 - Alzerò il calice della salvezza", ideato dalla Fondazione San Michele Onlus di Cuneo e che quest'anno ha visto i concorrenti confrontarsi con la progettazione del calice e della patena, utilizzati nelle celebrazioni.

DeiSign è anche il titolo del progetto culturale nel suo insieme, rivolto soprattutto alla valorizzazione ed alla promozione di tutte le espressioni spirituali, culturali, storiche ed emozionali dell'arte sacra, che ha inglobato non solo il concorso internazionale, ma una mostra ed un ciclo di congressi e giornate di studio che hanno coinvolto molte persone e grandi scuole di design e di liturgia.

In quest'ambito, la due giorni di novembre promette di essere un'esperienza molto intensa che vedrà susseguirsi una serie di interventi interessanti e di ospiti illustri.

Relatori: architetto Gianni Arnaudo | designer Paolo Ulian, designer Enzo Mari | Fr. Enzo Bianchi Priore di Bose | Monsignor Stefano Russo Direttore Ufficio Nazionale per i Ben Culturali ed Ecclesiastici della CEI | Monsignor Franco Magnani Direttore Ufficio Liturgico Nazionale del Cei.

Iscrizioni entro il 30 ottobre 2010

Programma

Appuntamenti:
giovedì 4 novembre, ore 14.00 - 18.00 | venerdì 5 novembre 2010, ore 9.00/18.00
presso Salone Grande del Centro Incontri della Provincia di Cuneo, Corso Dante 41

Info e iscrizioni: Segreteria organizzativa Kairòs sas
T.
0171.480148 - 331.2460204 | E. info@kairoseventi.it | W. www.kairoseventi.it
W.
www.deisign.it | www.fondazionesanmichele.it

Finalisti del concorso

Categoria professionisti: dal gruppo costituito dall'Arch. MICHELANGIOLO SCARPETTI (capogruppo), dall'Arch. DUCCIO SCARPETTI e da Don ALESSANDRO CARTA (consulente liturgico) di Pontedera - Pisa | gruppo composto dall'Arch. CLAUDIO BOSIO (capogruppo), dal Designer ALEX BOMBARDIERI e da Don PIERANGELO CHIARAMELLO di Marene - Cuneo  //

Categoria scuole: il gruppo composto da ELEONORA PAGLIERO (capogruppo), MARIANNA PAGLIERO, Prof. ROSA PERAGINE (tutor dell'Istituto Statale d'arte Amleto Bertoni di Saluzzo) e Don MARIANO TALLONE | il gruppo costituito da MARCO GAVOTTO (capogruppo), LISA RIELLO, VALERIA LANZA, Prof. LUCA LUCCHIARI (tutor dell'Accademia di Belle Arti di Cuneo),  Don GIAMPIERO LOVERA | il gruppo formato da BEATRICE BERALDI (capogruppo), GABRIEL ARNEODO, SERENA BALLARIO,  Prof. DANIELA ZINOLA (tutor Istituto Statale d'Arte Amleto Bertoni di Saluzzo).

pubblicato in data: