Francis Soler Architecte. Questione di pelle: razionalità, sensualità, narrativa

Benvenuto Lectures

Genova, 28 ottobre 2010, ore 15.00

Incontro con l'architetto di fama internazionale: Francis Soler alla Facoltà di Architettura di Genova, nell'ambito delle "Lectures Benvenuto": un ciclo di conferenze - in ricordo del Preside Edoardo Benvenuto e della sua visione aperta ai saperi contemporanei  - affidate ai protagonisti della cultura contemporanea.

FRANCIS SOLER  indaga tutti i registri dell'architettura, dall'astratto al figurativo. I suoi progetti, ad ogni ogni scala, cercano di dare nuove risposte ai diversi contesti e modi di abitare. Gli edifici assumono un ruolo importante nella città, opere d'arte per risolvere il complesso problema dell'interazione tra il centro antico e la città moderna. Le risposte sono imprevedibili, un incontro di razionalità e atmosfere che costituiscono, per Soler, la realtà dell'architettura.

Appuntamento giovedì 28 ottobre 2010, ore 15.00
Aula Benvenuto Facoltà di Architettura Università degli Studi di Genova,
Stradone S. Agostino, 37 Genova.

W.  www.arch.unige.it/eve

Francis Soler, ha vinto concorsi in Francia e nel mondo, collaborando con artisti e architetti di fama internazionale. Tra i progetti più importanti vi sono il Padiglione per le Celebrazioni del 14 Luglio, il Centro Congressi Internazionale, il Ministero della Cultura, grandi progetti di housing e di edifici per uffici, nell'Aprile 2010 ha vinto il concorso per il progetto del Centro di Ricerca e Sviluppo EDF. Vincitore del Gran Premio dell'Architettura Francese nel 1990, è stato nominato Cavaliere delle Arti e Letterature Francesi nel 2005, dopo aver realizzato il Ministero della Cultura a Parigi. W. www.soler.fr

Prossime Benvenuto Lectures 2010/2011
Joan Busquets | Ricky Burdett | Manuel de Solà Morales | Winy Maas | Joao Nunes| Ben Van Berkel.

pubblicato il: