Open Research. Tavoli concettuali

Genova, 30 novembre - 1 dicembre 2010

Evento di apertura delle attività annuali di add genova: la Scuola di Dottorato in Architettura e Design della Facoltà di Architettura di Genova. Scopo dell'incontro è  promuovere il dibattito e lo scambio culturale tra il mondo dell'architettura e del design in riferimento a 4 classi di tematiche che diventeranno il fulcro delle conversazioni organizzate in altrettanti tavoli concettuali.

L'Open Research, ideato e organizzato da Manuel Gausa, Paola Gambaro e Raffaella Fagnoni, si contrappone a una dimensione della ricerca spesso orientata al tecnicismo e che dimentica quanto siano importanti quegli elementi capaci di restituire al soggetto la capacità di riflettere, di immagina­re e di mettersi in relazione in modo attivo e significante. Aspetti, questi, che saranno recuperati e rafforzati da Open Research.

In quest'ottica si inseriscono i  "tavoli concettuali", proponendosi come occasione di confronto e di messa in pratica di un esercizio sulla riflessione, per costruire e condividere significati, per pervenire alla costruzione di realtà intersoggettive, aperte e dinamiche.

Un'operazione di classificazione delle domande emerse in sede di ricerca dottorale e definita Mapping Research ha raggruppato le stesse in ambiti tematici di riferimento, su ciascuno dei quali si andrà ad organizzare ciascun tavolo concettuale. Ecco le tematiche:

  • Territorio, strategie e sviluppo
    Prof. Maurizio Carta - Prof. Mosè Ricci
  • Capitale culturale e identità locale
    Prof. Agostino Bossi - Prof. Paola Gambaro
  • Nuove tecnologie e linguaggio contemporaneo
    Prof. Paolo Ciuccarelli - Prof. Raffaella Fagnoni
  • Innovazione e sostenibilità
    Prof. Mario Buono - Prof. Massimo Musio Sale

Ognuno di queste sarà oggetto di un contributo di approfondimento a cura di un esperto e successivamente di una sessione di sviluppo, nella quale saranno elaborate e strutturate riflessioni portando ad evolvere il tema in relazione alle singole ricerche dottorali ad esso afferenti.

Si evince che, vero motore della ricerca e dell'evento è la domanda e non la risposta.

Programma

Appuntamento: 30 novembre - 1 dicembre 2010
presso l'aula Benvenuto della Facoltà di Architettura di Genova
Stradone S. Agostino, 37 - 16123 Genova

W.  www.addgenova.org

pubblicato il: