Il Paesaggio rurale storico.

Convegno internazionale

Convegno internazionale "Il Paesaggio rurale storico. Conservazione e valorizzazione in aree protette".

Genova, martedì, 25 giugno 2002

mostre e convegni

Genova, martedì, 25 giugno 2002

L' Università degli Studi di Genova, Dipartimento POLIS, presenta il convegno internazionale: Il Paesaggio rurale storico. Conservazione e valorizzazione in aree protette. 

L'agricoltura offre strumenti privilegiati per lo sviluppo sostenibile, basati su progetti di valorizzazione di "cultivar autoctone", complessità biologica, qualità ambientale e sul recupero del codice genetico dell'identità dei luoghi e dei loro processi di trasformazione di lunga durata.

Nello stesso tempo il PROGETTO del territorio rurale stabilisce limiti, proporzioni, regole anche per lo sviluppo ed il riordino degli insediamenti urbani.

E' infatti al centro di un insieme plurisettoriale di attività. Produttive, di recupero idrogeologico del territorio, di riqualificazione del sistema insediativo diffuso, di servizi integrati con l'ambiente, di turismo culturale, di ricerca e di sperimentazione scientifica, di fruizione formativa e didattica.

La stessa progettazione dello spazio costruito della città dovrebbe oggi ripartire dai "vuoti" (fasce agricole periurbane, reti ecologiche, corridoi biotici, "isole" di naturalità), riconnettendoli in un "sistema di sistemi" che si diramano all'intero territorio.

A partire da queste considerazioni, il convegno intende mettere a confronto esperti di diversa appartenenza culturale e tecnici, in particolare quelli impegnati nella gestione degli Enti Parco, per fare il punto sui nodi critici che caratterizzano questa fase e confrontare esperienze di "buon governo", maturate in alcuni contesti nazionali ed europei.

Sede: aula Benvenuto, Università degli Studi di Genova.

Orario: ore 9,00

Segreteria organizzativa: Francesca Colella, Tel - Fax 010.209.5865 e-mail: scuolaap@arch.unige.it

Programma:  www.arch.unige.it/eve/convegni/pagrurale.html

pubblicato in data: