Conservare e Valorizzare l'eccezionalità del Centro Storico di Firenze

Seminario

Firenze, venerdì 17 dicembre, ore 15.00

In occasione dell'anniversario dell'inserimento del centro storico di Firenze nella lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, ricordato con la Giornata per Firenze Patrimonio dell'Umanità UNESCO "Crescere nella consapevolezza", sarà organizzato un seminario dal titolo: "Conservare e Valorizzare l'eccezionalità del Centro Storico di Firenze".

L'evento intende richiamare l'attenzione sulle grandi tematiche della conservazione e della valorizzazione di un sito Patrimonio dell'Umanità, proponendosi come obiettivo quello di intervenire su tali temi, attraverso la partecipazione e il confronto delle più importanti istituzioni e dei principali portatori di interesse.

Invito

Appuntamento: venerdì 17 dicembre, ore 15.00
presso Palazzo Vecchio, Sala dei Duecento - Firenze.
W.
www.unesco.comune.fi.it

Il Centro Storico di Firenze, chiuso all'interno della cerchia dei viali tracciati sulle vecchie mura medievali, è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale nel 1982 durante la sesta sessione del comitato Patrimonio Mondiale UNESCO. La volontà di conservare e valorizzare l'immenso patrimonio della città ha portato alla creazione all'interno della Direzione Cultura del Comune di Firenze di un'apposita struttura, l'Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO, ed alla redazione ed implementazione del Piano di Gestione.

pubblicato il: