Il Paesaggio e la terra

Impruneta (FI), 11 - 19 dicembre 2010

Sabato 11 dicembre 2010, alle ore 11.30, presso la Sala d'Armi della Basilica di S.Maria ad Impruneta verrà presentato il progetto vincitore del concorso di idee aperto a coppie di artisti e architetti bandito per la riqualificazione urbana di piazza Buondelmonti di Impruneta.

Il Comune di Impruneta, a seguito dei risultati dell'importante convegno del giugno 2004, a cui parteciparono numerosi esperti di fama internazionale, ha bandito nel 2006 il concorso, volendo cosi' porre tra le proprie priorità il recupero dell'intero centro storico, il suo collegamento con le aree circostanti ed il miglioramento dell'arredo urbano.

Forse per la prima volta in Italia su un progetto di così vasta scala, sono stati chiamati architetti ed artisti a lavorare insieme, ad un'idea di riqualificazione dello spazio urbano, da realizzarsi con criteri rispettosi - questa una delle prerogative del bando - degli equilibri pre-esistenti di carattere storico, sociale, urbanistico, e architettonico, con la prospettiva di individuare possibilita' di integrazione tra passato e presente.

Oltre al progetto vincitore, saranno inoltre esposti i progetti delle altre tre coppie finaliste a seguito della selezione effettuata fra gli 80 partecipanti.
- Guido Canali e Mimma Caldarola / Claudio Parmiggiani
- Hidetoshi Nagasawa / Navice - Gruppo A12
- Nicola De Maria / Filippo Turati

Il progetto risultato vincitore, a firma di Claudio Parmiggiani/Guido Canali e Mimma Caldarola, secondo il giudizio della Commissione esaminatrice, ha saputo coniugare gli aspetti estetici alle necessità funzionali della piazza.

Il progetto si contraddistingue inoltre, come richiesto, anche per l'uso di materiali locali (terracotta di Impruneta) e per non essere invasivo rispetto alle caratteristiche precipue della stessa piazza.

L'11 dicembre verrà presentato in anteprima un modulo della piazza di circa 70 metri quadri in scala 1:1 quale porzione della pavimentazione in terracotta di Impruneta disegnata da Claudio Parmiggiani e prevista nel progetto finale della piazza.

Questo "particolare" di tappeto musivo in cotto e' stato commissionato ad alcune fornaci di Impruneta, ovvero fornace Mital, Terrecotte Poggi Ugo e Sannini.

Le 3 fornaci realizzeranno il disegno musivo secondo cromie diverse a rappresentanza anche della varieta' cromatica naturale del cotto di Impruneta.

I progetti saranno presentati da:
- Ida Beneforti Gigli, Sindaco di Impruneta
- Gianni Pettena, Presidente della Commissione Scientifica
- Claudio Parmiggiani, artista
- Mimma Caldarola
- Guido Canali

Invito

Appuntamento: sabato 11 dicembre 2010 ore 11.30
Sala d'Armi della Basilica di S.Maria ad Impruneta
Progetti visibili dall'11 al 19 dicembre 2010
venerdì, sabato e domenica (orario: 10-13 e 15-18)

pubblicato in data: