Milano, PGT ed EXPO: il ruolo dell'architetto per la qualità urbana

Milano, 17 dicembre 2010, ore 18.30

La neonata Associazione Giovani Architetti Milano - MAGA organizza il suo secondo evento: dopo l'incontro tra i professionisti e i cittadini interessati a chiedere consigli per la propria casa (Un caffè con l'architetto), MAGA dà appuntamento per dibattere e riflettere sul modo in cui il il PGT e il piano per l'EXPO 2015 abbiano soddisfatto il bisogno di sostenibilità urbana avvertito dalla popolazione milanese.

Lo scopo è quello di mettere a confronto l'architetto con una committenza speciale: quella della collettività urbana, riscoprendo il ruolo civico della figura dell'architetto.

L'evento si basa sulla raccolta di oltre 25.000 firme per i referendum per l'ambiente e la qualità della vita promossi dal movimento "Milanosimuove", che ha fatto emergere prepotentemente tra le aspirazioni dei cittadini milanesi, l'esigenza di una maggiore sostenibilità del vivere urbano consistente in più verde, più energia pulita, più navigli.

Ed allora, come rispondono il nuovo PGT e il piano per l'expo 2015 a questa forte richiesta di qualità urbana?

L'incontro cercherà di dare una risposta attraverso le testimonianze dei giovani progettisti che hanno redatto il nuovo PGT di Milano ed il piano per Expo 2015, chiedendo loro se ed in che modo la sostenibilità, articolata nei 5 punti del referendum di "Milanosimuove" sia stata recepita e integrata nel progetto.

Ne discuteranno: Edoardo Croci, economista, presidente fondazione Ambiente Milano, IEFE Bocconi; Andrea Boschetti, architetto, fondatore studio Metrogramma; Nicola Russi, architetto, fondatore Laboratorio Permanente; Matteo Gatto, architetto, Chief Architect Expo 2015 spa; Giuseppe Longhi, urbanista, IUAV Venezia. Introduce: Valeria Marsaglia, architetto, presidente Associazione MAGA.

L'evento è patrocinato dall'Ordine degli Architetti, P.P.C. della provincia di Milano.

Invito

Appuntamento: Venerdì 17 dicembre, ore 18.30
Triennale Bovisa, Sala conferenze, Via R. Lambruschini 31 - Milano.

W. www.maga.mi.it | E. consiglio@maga.mi.it

MAGA - Associazione Giovani Architetti della Provincia di Milano
L'Associazione nasce nel settembre 2010 con l'intento di promuovere l'architettura, l'etica del costruire e la professionalità del giovane architetto nel rapporto con le istituzioni, la committenza e la collettività. Aperta ai giovani architetti under 40, costituisce per propria natura un momento di incontro, dialogo e reciproco supporto per tutti quei giovani professionisti che operano a Milano. Attualmente formata da 50 soci, aderisce al Giarch, ovvero il network nazionale di giovani architetti che collega 21 realtà associative sparse in tutta Italia

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: