Bitonto futuribile. Nuovi scenari di rinnovamento urbano

Bitonto, 21 dicembre 2010 - ore 18.00

il Comune di Bitonto ospita presso Palazzo di Città a partire da martedì 21 dicembre la mostra "Bitonto futuribile. Nuovi scenari di rinnovamento urbano nell'area del vecchio Tram"

L'iniziativa rappresenta l'esito del Laboratorio di Progettazione Architettonica tenuto presso il Politecnico di Bari nell'anno accademico 2009/10 dall'arch. Nicola Parisi, docente della Facoltà di Architettura. Parisi, su sollecitazione del consigliere comunale Francesco Paolo Cuoccio, ha proposto ai suoi allievi un esercizio progettuale che interessa un'area fortemente irrisolta della città di Bitonto: l'area occupata dal vecchio Tram nei pressi della Villa Comunale.

La mostra, insieme alle ipotesi progettuali realizzate dagli studenti, comprende alcuni bozzetti di sculture urbane realizzati dall'artista Francesco Sannicandro.

L'esposizione sarà aperta da un convegno-dibattito sulla progettazione urbanistica.

L'appuntamento bitontino rientra tra le iniziative per il ventennale dalla fondazione della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari; una facoltà che da tempo lavora con i suoi studenti, con i ricercatori ed i suoi professori su tutto il territorio mediterraneo con una particolare attenzione a quello pugliese.

Il corso di laurea è fondato sulle esperienze dei laboratori di progettazione che ogni anno conducono un'appassionata attività progettuale applicata spesso sui nostri contesti territoriali, urbani ed extra-urbani.

martedì 21 dicembre 2010 - ore 18.00 inaugurazione della mostra
Palazzo di Città - Sala degli Specchi
La mostra è a cura di: arch. Nicola Parisi, ing. Francesco Paolo Cuoccio

Intervengono:
dott. Raffaele VALLA - Sindaco di Bitonto
arch. Tommaso MASSARELLI - Assessore all'urbanistica
geom. Vito Antonio LABIANCA - Assessore ai lavori pubblici
prof. Claudio D'AMATO GUERRIERI - Preside della Facoltà di Architettura
arch. Nicola PARISI - Docente di Composizione (Laboratorio di Progettazione Archiettonica)
arch. Giuseppe ROCIOLA - Docente di Caraetteri (Laboratorio di Progettazione Archiettonica)
ing. Francesco Paolo CUOCCIO - Consigliere comunale

pubblicato il: