Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana

Bari, mercoledì 19 gennaio 2011 ore 9.00

Convegno a cura del LaboratorioCittàPubblica del Politecnico di Bari in collaborazione con: lab.i.city e la Libreria Laterza di Bari per presentare la ricerca di interesse nazionale "La città pubblica come laboratorio di progettualità. La produzione di linee guida per la riqualificazione sostenibile delle periferie urbane".

Il convegno espone i risultati della ricerca avviata nel 2006 da un articolato gruppo di ricercatori, accomunati dall'interesse verso il progetto di riqualificazione delle periferie contemporanee ed afferenti a 6 atenei italiani: Università di Napoli "Federico II", Palermo, Sapienza di Roma, Trieste e Politecnici di Bari e di Milano.

Oggetto comune di tutte le indagini è la "Città Pubblica", il complesso di interventi di edilizia residenziale sociale realizzati per sopperire all'emergenza abitativa che affligge una parte consistente delle città italiane.

La ricerca che ha dato vita ad un libro (Laboratorio Città Pubblica, Città pubbliche. Linee guida per la riqualificazione urbana, Milano 2010) offre lo spunto per un dibattito allargato sulle nuove condizioni entro le quali urbanisti, progettisti, amministratori e cittadini devono ripensare le prospettive e le politiche, indirizzandole verso quella porzione di città che non è più periferia e non è solo pubblica, né solo residenziale.

Al convegno partecipano i rappresentanti di alcune delle Unità di ricerca che hanno sviluppato l'indagine, introduce Nicola Martinelli responsabile scientifico dell'Unità di Bari, e a seguito di una testimonianza di Gianfranco Dioguardi sulle esperienze condotte nei Laboratori di Quartiere, intervengono Paola Di Biagi che ha avuto il ruolo di coordinamento nazionale e Elena Marchigiani dell'Università di Trieste, Mariavaleria Mininni e Sergio Bisciglia del Politecnico di Bari, Michelangelo Russo dell' Università di Napoli. Tutti esporranno i diversi casi studio, cercando una contestualizzazione dei temi rispetto alla sede ospitante.

Sarà presente Roberto Giannì, Direttore dell'Area Politiche per la mobilità e qualità urbana della Regione Puglia, quale discussant. 

Nicola Signorile della Gazzetta del Mezzogiorno modera la seconda sessione dedicata a interventi recenti di housing sociale, quali i progetti di riqualificazione della periferia a Pescara e Catania presentati da Carlo Moccia, il Comparto A Giustiniano Imperatore a Roma dello studio ABDR, il Programma di Riqualificazione Urbana del comparto IACP di San Girolamo a Bari.

L'incontro prevede inoltre una tavola rotonda finale con i rappresentati delle istituzioni, che si confronteranno sui temi emersi dal Convegno Nazionale.

Invito

Appuntamento: mercoledì 19 gennaio 2011, ore 9.00
presso la Sala Videoconferenze, Rettorato Politecnico di Bari,
Via Amendola n.126/B - Bari.

W. www.poliba.it | www.labicity.it

pubblicato il: