Nuove tendenze del paesaggio urbano: non solo giardino

Milano, venerdì 21 gennaio 2011, ore 9.00

Convegno organizzato dall'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio - AIAPP - Sezione Lombardia e l'Associazione per la Diffusione e la Tutela della Cultura del Verde - VerDiSegni.

L'evento mira ad analizzare lo stato di fatto e le tendenze future del complesso campo d'intervento che riguarda il progettista del verde, spesso chiamato ad operare in ambito urbano in un quadro sempre più multidisciplinare e influenzato da cambiamenti di costume e dalle nuove richieste - complesse e spesso contraddittorie - della committenza.

Le esperienze presentate sono pensate in un'ottica di unione di competenze eterogenee, tra i relatori vi saranno, infatti, architetti, botanici, dottori agronomi, dottori forestali, paesaggisti, esponenti del mondo dell'arte e del giornalismo.

Introdurrà i lavori Domenico Luciani, coordinatore scientifico della Fondazione Benetton Studi Ricerche, trattando il tema del giardino pubblico e della città contemporanea.

Seguirà la Sessione mattutina nella quale saranno presentate esperienze di progettazione del giardino in ambito urbano a cura di Marco Bay, Emanuele Bortolotti, Anna Maria Botticelli, Antonio Perrazzi, Flavio Pollano, Anna Maria Scaravella, Flora Vallone. Modera: Madì Reggio, del Politecnico di Milano.

Nel pomeriggio si parlerà di interventi progettuali a diversa scala e del ruolo affidato al verde, dal caso City Life a Milano, alla realtà dei centri minori. Interverranno: Luca Baroni, Margherita Brianza, Gilberto Oneto. Modera: Carlo Maria Marinoni, del Comune di Milano.

A conclusione, nella Terza Sessione, si aprirà un dialogo sul tema del verde urbano e sulle presenze antropiche, si parlerà di scelte botaniche, del verde nella metropoli debole, di architteture urbane e contesto verde, di fotografia, arte e paesaggio, con interventi di: Enrico Banfi, del Civico Museo di Storia Naturale di Milano, Luca Beltrami Gadola, giornalista, Andrea Branzi, architetto e designer, Francesco Radino, fotografo, Claudia Zanfi, critca d'arte. Modera: Mario Allodi.

L'ingresso è libero, ma è gradita la preiscrizione: segreteria.lombardia@aiapp.net

Programma e modulo d'iscrizione 

Ai partecipanti saranno riconosciuti 0,75 crediti formativi professionali ai sensi del Regolamento nazionale di formazione permanente dei dottori agronomi e dei dottori forestali.

Appuntamento: venerdì, 21 gennaio 2011, ore 9.00-17.30
presso Acquario Civico di Milano - Sala conferenze, viale Gadio, 2 (MM2- Lanza) - Milano.

Info: segreteria.lombardia@aiapp.net | info@verdisegni.org
W. www.aiapp.net | www.verdisegni.org

pubblicato il: