On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio

Milano, 1 marzo - 29 aprile 2011

Aiap - l'Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva invita alla mostra "On the road. Bob Noorda, il grafico del viaggio". Organizzato in collaborazione con il Touring Club Italiano per rendere omaggio a Bob Noorda, l'evento intende essere una rilettura del lavoro che il graphic designer olandese ha svolto per il TCI.

La mostra si articola in due eventi paralleli allestiti nelle sedi milanesi della Galleria Aiap e in quella prestigiosa del Touring Club di Corso Italia.

Bob Noorda - ideatore tra l'altro dei più importanti marchi italiani, dall'Eni alla Regione Lombardia, ma anche Coop, Feltrinelli, Mondadori e tanti altri - fu chiamato al Touring sul finire degli anni Settanta dal presidente Franco Brambilla come vincitore di un concorso indetto dall'Associazione e aperto ai migliori grafici e designer: occorreva svecchiare l'immagine e si doveva partire dal marchio.

L'idea di Noorda fu quella di salvaguardare il distintivo storico adeguandolo ai tempi: restava la ruota di bicicletta, ma completamente ridisegnata, propose, inoltre, l'inversione delle lettere: da CTI al più logico e razionale TCI.

La collaborazione proseguì con la ridefinizione grafica dell'intera linea editoriale: dalle copertine di guide ai libri illustrati e durò praticamente un ventennio.

Nascono dal genio grafico di Noorda le Guide Rosse degli anni Ottanta, così come le guide Verdi d'Europa e del Mondo, la collana Attraverso l'Italia, carte e atlanti (il celebre Atlante 1:200.000 con la nuova copertina verde), ma anche molti volumi inseriti nel Paccosoci (l'attuale Kit Touring) come i volumi Città da scoprire, Città d'Europa e Regioni e mete d'Europa.

Appuntamenti:

1 marzo - 29 aprile 2011
Galleria Aiap, via Amilcare Ponchielli, 3 - Milano
Orari: lunedì -l giovedì, dalle 14.00 alle 18.00
Ingresso libero

1 - 19 marzo 2011
TCI
, c.so Italia, 10 - Milano
Orari: lunedì - venerdì, dalle 10.00 alle 17.00
Ingresso libero

W. www.aiap.it

Il progetto è stato realizzato con il supporto dell'Ambasciata Olandese, l'ausilio di sponsor tecnici e ha avuto il patrocinio della Regione Lombardia.

pubblicato il: