Donne e Architettura: otto x infinito

8 comuni (ME), 8 - 12 marzo 2011

Le officine di Hermes e ArteAlta, con il suo Osservatorio Internazionale dei Paesaggi Mediterranei (OIPaM), dedicano questa prima edizione della Biennale al mondo dell'architettura, prendendo spunto dalle celebrazioni dell'8 marzo, festa della donna, la scelta del tema "Donne e architettura: otto per infinito".

Tutto ruota intorno al numero otto che si trasforma nel simbolico leitmotiv attorno a cui far ruotare l'intero evento. Difatti otto sono i luoghi, otto le donne architetto del Mediterraneo, otto le donne capogruppo, otto le giornaliste...Con in più la prerogativa simbolica dell'otto ruotato che rappresenta l'infinito, da qui lo slogan otto x infinito.

L'evento si sviluppa nel comprensorio taorminese della provincia di Messina negli otto comuni di: Alì Terme, Forza d'Agrò, Gallodoro, Giardini, Letojanni, Mongiuffi, Pagliara, Roccalumera, Sant'Alessio, Savoca dove si susseguiranno, accanto ai protagonisti del workshop, eventi collaterali, incontri, confronti di esperienze, presentazioni di libri e riviste.

L'incontro con otto donne dei paesi ospiti che si affacciano sul Mediterraneo: Algeria - Egitto - Grecia - Libano - Malta - Marocco - Spagna - Tunisia, a compimento di questo straordinario "viaggio nella città mediterranea".

Tre tematiche trasversali saranno inoltre il riferimento costante per tutti i gruppi di lavoro: il paesaggio come obiettivo di qualità territoriale a cui tendere, la sostenibilità e della bioarchitettura, l' illuminotecnica. A conclusione del workshop sarà effettuata una giornata di studio in cui i gruppi di lavoro esporranno i loro progetti, raccontando le diverse anime della città mediterranea alla presenza di importanti ospiti del mondo dell'architettura e dell'urbanistica.

Primo appuntamento in programma martedì 8 marzo alle 15 al Cine Teatro comunale di Giardini Naxos, dal titolo "La città delle donne: esperienze a confronto", moderato da Francesca Moraci, docente di Urbanistica presso la Facoltà di Architettura di Messina, che si concluderà con una festa inaugurale "La città è donna".

L'indomani (9 marzo) sarà la volta della presentazione del workshop "Otto progetti per infiniti scenari", e della formazione dei gruppi di lavoro e trasferimento nelle sedi siciliane (Alì Terme, Forza d'Agrò, Gallodoro, Giardini Naxos, Letojanni, Mongiuffi Melia, Sant'Alessio Siculo, Savoca).

Le giornate di lavori proseguiranno giovedì 10, venerdì 11 e sabato 12 marzo, con un ricco calendario di convegni - ospitati a Roccalumera e Letojanni - e il premio finale "Otto per infinito", consegnato da Carlotta Reitano e dal presidente dell'Ordine degli Architetti PPC di Messina Giuseppe Falzea alla designer e progettista Benedetta Tagliabue.

Locandina

Appuntamento: in otto comuni della provincia di Messina  8 - 12 marzo 2011
Alì Terme | Forza d'Agrò | Gallodoro | Giardini Naxos | Letojanni  | Mongiuffi Melia  | Sant'Alessio Siculo  | Savoca

pubblicato il: