Qui è Ora

Torino, 14 - 15 marzo 2011, ore 9.00

Convegno internazionale Qui è Ora - lo spazio e il tempo pubblici come leve della qualità della vita e della cittadinanza attiva, realizzato nell'ambito di "+Spazio+Tempo, la tua città ripensa/progetta/inventa" un progetto sperimentale pluriennale, in materia di uso sociale dello spazio pubblico e di conciliazione dei tempi di vita e frutto di un protocollo d'intesa fra Città di Torino e la Compagnia di San Paolo.

Dopo tre anni dall'avvio del progetto sperimentale, si vuole proporre un'occasione di riflessione, in cui presentare gli esiti e le prospettive emersi e metterli a confronto con esperienze analoghe svolte in altre città italiane ed europee.

direzione scientifica e moderazione: Andrea Bocco, DICA S, Politecnico di Torino organizzazione: Sumisura - risorse per l'ambiente e la città, Torino

Invito | Programma | Modulo d'iscrizione

Appuntamento: 14 - 15 marzo 2011, ore 9.00 - 19.00,
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Via Modane, 16 - Torino.
Partecipazione gratuita | Iscrizione entro l'11 marzo

Info: E. convegnoquieora@gmail.com | T. 388 3208656
W. www.comune.torino.it/tempieorari


+spazio+tempo

L'obiettivo generale del progetto è sperimentare azioni e politiche integrate per uno spazio pubblico migliore e più vivibile, per una innovativa gestione dei tempi e degli orari.

Esse vengono attuate tramite uno studio attento alla complessità del territorio, in cui risorse ed esigenze vengono messe a sistema per progettare delle risposte sostenibili. Per far ciò +spazio+tempo impiega un approccio integrato, i metodi propri della progettazione partecipata, presidi territoriali ed una regia attenta a garantire un dialogo costante tra enti locali e territorio. Per verificarne l'efficacia, la sperimentazione è stata condotta in un territorio campione: i quartieri Cenisia e San Paolo.

pubblicato in data: