Le amministrazioni comunali campane e i piani urbanistici comunali. Sondaggio di opinioni

Facoltà di Architettura di Napoli, 16 marzo 2011

Saranno presentati, mercoledì 16 marzo presso la Sala Andriello della Facoltà di Architettura di Napoli, i risultati del sondaggio di opinioni condotto dal prof. Francesco Domenico Moccia e dall'arch.Cinzia Langella, nell'ambito del Dottorato di Ricerca in Urbanistica, presso i 551 Comuni della Campania al fine di comprendere i motivi del ritardo nella redazione dei PUC.

Assessori e consiglieri regionali campani incontrano i rappresentanti dei Comuni che hanno risposto al questionario.

Per raccogliere il punto di vista dei principali responsabili dei processi di pianificazione locale, gli amministratori locali e i tecnici dei Comuni, si è scelta una modalità d'indagine molto usata in campo urbanistico nei paesi anglosassoni, ma raramente praticata in Italia, la somministrazione di un questionario.

Introduce i lavori il Direttore del Dipartimento di Progettazione Urbana e Urbanistica prof. Mario Losasso. Ne discutono gli assessori regionali Sommese e Taglialatela, i consiglieri regionali Casillo e Topo e la coordinatrice al governo del territorio della Regione Campania Maria Adinolfi. 

Il convegno sarà l'occasione, per i Comuni che rispondendo al questionario hanno avanzato critiche e fatto proposte, per stimolare i cambiamenti nella normativa regionale necessari a migliorare l'azione pianificatoria.

Appuntamento: mercoledì 16 marzo 2011 ore 18.00
Sala Andriello, Facoltà di Architettura di Napoli, via Forno Vecchio 36, Napoli

pubblicato in data: