La Caserma XXV Aprile in Corso Sempione a Milano

Milano, 25 marzo 2011, ore 16.00

Presso il Comando Interregionale dell'Italia Nord occidentale della Guardia di Finanza verrà presentato "La Caserma XXV Aprile in Corso Sempione a Milano", un testo che ripercorre le vicende storico-architettoniche dell'edificio razionalista, oggi sede del Comando Interregionale dell'Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza.

La pubblicazione ha voluto fissare un momento importante per la storia del complesso architettonico di Corso Sempione, ovvero l'apposizione, da parte del Comune, di una targa di identificazione storica.

All'evento, presieduto dal Comandante Interregionale dell'Italia Nord Occidentale della Guardia di Finanza, Gen. C.A. Daniele Caprino,

parteciperanno:

  • Dott. Guido Podestà, Presidente della Provincia di Milano;
  • Dr.ssa Letizia Moratti, Sindaco della città di Milano; 
  • Dott. Carlo Sangalli, Presidente della CCIAA di Milano;
  • Dott. Massimiliano Finazzer Flory, Assessore alla Cultura, Comune di Milano.

Invito

Appuntamento: venerdì 25 marzo 2011, ore 16.00
Corso Sempione, 25 - Milano.


La Caserma XXV Aprile
L'edificio riveste un assoluto valore architettonico ed evidenzia interessanti espressioni simboliche legate alla storia ed alla cultura della prima parte del secolo scorso. Il suo progettista principale: Tito Bassanesi Varisco, architetto e scenografo, rappresenta, infatti, una delle massime espressioni culturali del '900: le sue opere e le sue collaborazioni con l'Accademia delle Belle Arti di Milano e con il Teatro alla Scala ne sono la testimonianza.

pubblicato il: