Nientedimeno/Nothing Less 1945-2000. La forza del design femminile

mostra di design

pubblicato il:

Milano, 7 - 22 aprile 2011

Oltre 100 oggetti quasi totalmente fuori produzione, realizzati dal 1945 al 2000 ad opera di designer italiane, in esposizione alla biblioteca di Santa Maria Incoronata, per una mostra curata da Anty Pansera con Mariateresa Chirico.

Le opere sono messe a disposizione dai galleristi Daniele Lorenzon (Paloma) e Alessandro Padoan (Fragile) e sono state scelte con cura tra i lavori di designer da tempo residenti nel nostro Paese, alcune note e già a buon diritto entrate a far parte della storia della cultura del progetto, altre ingiustamente dimenticate.

Il mondo della casa è il privilegiato palcoscenico su cui si sono esercitate le designer che, provenienti per lo più dalle Facoltà di Architettura, hanno affrontato con intelligenza e grande sensibilità la progettazione di elementi definibili "oggetti del desiderio": pezzi di design che negli ultimi cinquanta anni del secolo scorso hanno arredato le nostre case.

In rassegna una panoramica molto varia di oggetti: letti, sedute, tavoli, lampade. Ma anche più "minuti" complementi d'arredo: in argento, ceramica, vetro e materia plastica; tutti accomunati dal saper rispondere ad esigenze pratiche della vita quotidiana, attraverso una forma che oltre a qualificare l'ambiente domestico, colpisce per la sua originalità.

Gli oggetti in mostra sono illustrati in un catalogo pubblicato da Allemandi: ai saggi critici si affiancano le biografe delle protagoniste, inoltre, un articolato repertorio fotografico a colori e in B/N è dedicato non solo ai pezzi in mostra, ma anche ad alcuni prodotti d'arredo ingiustificatamente dimenticati.

Appuntamenti
inaugurazione: giovedì 7 aprile 2011, ore 18.30
Biblioteca di Santa Maria Incoronata, corso Garibaldi, 116 - Milano
periodo espositivo: 8 - 22 aprile 2011. Orari: tutti i giorni, ore 12.00-20.00
dal 13 al 17 aprile, chiusura straordinaria alle 22.00 -  ingresso libero

info: www.palomaprops.com | www.fragilemilano.com


LE DESIGNER:
Joannou Andri, Antonia Astori De Ponti, Gae Aulenti, Liisi Bechman, Cini Boeri, Renata Bonfanti, Antonia Campi, Silvia Capponi, Giorgina Castiglioni, Carla Ceccariglia, Pia Crippa, Anna Deplano, Natalie Du Pasquier, Ignazia Favata, Anna Ferrieri Castelli, Raffaella Crespi, Olga Finzi Baldi, Giuliana Gramigna, Johanna Grawunder, Maria Cristina Hammel, Franca Helg, Clara Istler, Laura Mandelli, Noti Massari, Alda Mercante Casati, Mirta Morigi, Paola Navone, Eleonore Peduzzi Riva, Daniela Puppa, Patrizia Scarzella, Franca Stagi, Carla Venosta, Lella Vignelli, Nanda Vigo, Ornella Vitali Noorda, Gianemilio, Piero e Anna Monti, Luisa e Ico Parisi, Afra e Tobia Scarpa, Studio Del Campo, Studio Elica, Studio Tetrarch.

La mostra è patrocinata dall'associazione D come Design (www.dcomedesign.it). Promossa da: Daniele Lorenzon (Paloma) e da Alessandro Padoan (Fragile). Immagine coordinata: Cristina Gorzanelli. Progetto dell'allestimento: Patrizia Scarzella. Volume/catalogo: Umberto Allemandi & C., Torino