Milano nei cantieri dell'arte

pubblicato il:

Milano, 8 - 17 aprile 2011

In contemporanea con la XIII Settimana della Cultura, convegni, visite guidate e workshop per la IV edizione di Milano nei cantieri dell'arte: 7 giornate per riflettere sul restauro delle "fabbriche" del ‘600 e del ‘700 nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Dopo il successo delle edizioni dedicate alla riscoperta delle architetture del '400 e del '500, a partire dal 2011 Milano nei cantieri dell'arte concentra l'attenzione sui cantieri del restauro del '600 e '700 ripercorrendo il graduale sviluppo urbano racchiuso nella cinta muraria di Carlo V con le fabbriche e le opere idrauliche già avviate in epoche precedenti.

Lo stesso percorso storico-artistico ha caratterizzato l'evoluzione dei territori brianzolo e lodigiano che troveranno uno specifico spazio di approfondimento all'interno dell'iniziativa.

Programma

Le visite sono gratuite ma è obbligatoria la prenotazione sul sito: www.milanoneicantieridellarte.it

La manifestazione è organizzata e promossa da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio di Milano e Arcidiocesi di Milano, con il patrocinio di Expo 2015.