Urbanitas, la città ideale è possibile

Castello di Belgioioso (PV), 14 - 25 aprile 2011

Al Castello di Belgioioso 12 giorni di architettura, arte, design, musica e incontri per la 2a edizione di Urbanitas, mostra-convegno sull'architettura del paesaggio urbano contemporaneo. Un'occasione per riflettere sul rapporto tra cittadini e l'ambiente, urbano e naturale, che non sempre rispecchia le loro esigenze.

Il tema di Urbanitas 2011 sarà  "architetture d'acqua dolce". Affermati studiosi e professionisti, quali architetti, designer, filosofi, paesaggisti, pedagogisti, agronomi e storici, si confronteranno con rappresentati delle istituzioni sulla riqualificazione in chiave creativa delle aree acquatiche delle nostre città; secondo i principi di armonia e funzionalità, e nel rispetto della natura e dei suoi equilibri.

Lo scopo dell'evento è valorizzare al massimo competenze ed eccellenze nel settore dell'arredo urbano, favorendo lo scambio tra i diversi attori coinvolti. I convegni tematici, infatti, ospiteranno amministratori locali ed esponenti dell'industria e dell'artigianato artistico italiano, per un confronto con gli "addetti ai lavori" che darà spazio a molteplici punti di vista, propri di diverse materie, tra le quali: la storia, l'arte, la filosofia, la medicina e naturalmente l'architettura.

La manifestazione si terrà in concomitanza di Vintage e Officinalia, due importanti eventi organizzati dall'Ente Fiera del Castello di Belgioioso, e proporrà anche: installazioni artistiche all'aperto, momenti creativi di dibattito, incontro, musica, e degustazioni enogastronomiche.

Programma degli eventi

Appuntamento: giovedì 14 -  lunedì 25 aprile 2011
Castello di Belgioioso (PV).

W. www.urbanitasonline.com

Patrocini:
Regione Lombardia, Ministero per i Beni e le Attività culturali, ANCI, Provincia di Lodi, Città di Belgioioso, Ordine degli Architetti Provincia di Lodi, Consulta Regionale Lombarda degli Ordini degli Architetti PPC, Ordine degli Architetti Provincia di Pavia, Ordine degli Architetti Provincia di Milano, Ordine degli Architetti Provincia di Brescia, Ordine degli Architetti Provincia di Cremona, Ordine degli Architetti Provincia di Piacenza, Ordine degli Architetti Provincia di Mantova, Ordine degli Architetti Provincia di Bergamo, Ordine degli Architetti Provincia di Lecco, Ordine degli Architetti Provincia di Como, Ordine degli Architetti Provincia di Torino, Ordine degli Architetti Provincia di Parma, Consorzio Lodigiano Servizi alla Persona, Consorzio Terre del Basso Pavese.

pubblicato in data: