ABO | Fuksas. Lo stato delle arti

Roma, 20 aprile 2011 ore 17,30

Achille Bonito Oliva, critico e professore di Storia dell'Arte Contemporanea dell'Università La Sapienza di Roma e l'architetto Massimiliano Fuksas inaugurano con la Lectio Magistralis "Lo stato delle arti. Arte, Architettura, Design", l'anno accademico 2010-2011 dei Corsi di Laurea in Disegno Industriale.

Il tema della conferenza sono le complesse relazioni tra arte, architettura e design che si stabiliscono nel progetto contemporaneo a partire dall'impulso creativo. La concezione e la ricerca progettuale di Massimiliano Fuksas, che interpreta e costruisce l'ambiente e lo spazio attingendo a linguaggi visuali evocativi legati ad un immaginario trasversale, sono in questo senso esemplari.

Il tema rispecchia i contenuti del libro "Arte e le teorie di turno/omaggio ad Achille Bonito Oliva" (Electa, 2011) che raccoglie i contributi dei maggiori studiosi internazionali in diversi ambiti disciplinari. La raccolta di saggi, a cura di Paolo Balmas e Angelo Capasso, é dedicata ad Achille Bonito Oliva per il suo Magistero di professore di Storia dell'Arte Contemporanea presso la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza di Roma.

Ai saluti del Preside della Facoltà di Architettura Renato Masiani, seguirà un'introduzione di Tonino Paris, Coordinatore della Sezione Design.

Appuntamento: mercoledì 20 aprile 2011 alle ore 17,30
Aula Magna della Facoltà di Architettura, sede di Valle Giulia, via Gramsci, 53 Roma.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: