Il Paesaggio della Bonifica. Territori, architetture, itinerari, sinergie per un patrimonio da valorizzare

Reggio Emilia, 19, 20, 21 maggio 2011

Il Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale organizza un Convegno Internazionale Multidisciplinare per spiegare il significato della Bonifica a partire da uno studio sulla valorizzazione del patrimonio consorziale, realizzato in collaborazione con il dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura dell'Università di Parma.

Una volta approfondito cosa la Bonifica ha rappresentato per la storia del territorio e quanto sia tuttora necessaria, indispensabile, strategica ed ecologicamente sostenibile, si avvierà un percorso di dialogo e progettazione partecipata con le istituzioni pubbliche, l'associazionismo, i privati, le scuole di ogni ordine e grado, nella consapevolezza che la condivisione sia il punto di partenza per affrontare la sfida del futuro.

Programma:

Il patrimonio architettonico e ambientale dei territori della Bonifica
Giovedì 19 maggio 2011, ore 9.00 - 19.00

Presentazione dei risultati dello studio: Il Patrimonio Architettonico e Ambientale dei Paesaggi della Bonifica dell'Emilia Centrale. Valorizzazione e promozione della memoria del luogo.
Chiara Visentin, Università degli Studi Parma, dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura.

Seguiranno i contributi di numeroso studiosi provenienti da università italiane e straniere.

Presiedono le sessioni tematiche: Gabriele Arlotti, giornalista, Walter Baricchi, presidente Ordine degli architetti di Reggio Emilia, Coordinatore Federazione Ordini degli Architetti P.P.C. Regione Emilia-Romagna, Giuliano Cervi, architetto del paesaggio.

Proposte a confronto sulle strategie del Consorzio per il territorio BAR CAMP.
Workshop tematici su obiettivi prioritari.

Venerdì 20 maggio 2011, ore 9.00 - 18.00

Si discuterà di:
sicurezza idraulica e valorizzazione ambientale in pianura e pedecollina | presidio idrogeologico in montagna | utilizzo plurimo acque per agricoltura, imprese e per tutela dell'ambiente | valorizzazione e fruizione patrimonio architettonico e ambientale del Consorzio | governance acque e ambiente tra enti locali | strumenti di partecipazione nelle politiche del Consorzio | risparmio energetico e energie rinnovabili | innovazione tecnologica in gestione reti e servizi.

Presiede: Walter Sancassiani, Focus Lab | la partecipazione al BARCAMP è subordinata alla registrazione che deve avvenire entro il 19 maggio 2011, è possibile proporre un ulteriore tema di discussione. Ogni gruppo potrà essere al massimo di 10/12 persone

Visita guidata al patrimonio architettonico e ambientale del Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale Sabato 21 maggio, ore 9.15 - 15.00

La visita agli impianti è aperta a tutti e gratuita fino ad esaurimento dei 36 posti, è necessario confermare la presenza entro il 17 maggio 2011.

Appuntamenti:
Giovedì 19 e venerdì 20 maggio 2011, Aula Magna Manodori, Università degli Studi di Modena e Reggio, Viale A. Allegri, 9 - Reggio Emilia.

Sabato 21 maggio 2011, ore 9.15, Palazzo del Portico o delle Bonifiche,
Corso Garibaldi, 42 - Reggio Emilia. (partenza con pullman).

Segreteria scientifica e organizzativa
Maria Teresa Giglioli, Consorzio di Bonifica dell'Emilia Centrale
Corso Garibaldi, 42  - 42100 Reggio Emilia.
T. 0039 0522 443251 | E. mgiglioli@emiliacentrale.it

Chiara Visentin, Università degli Studi Parma,
Dipartimento di Ingegneria civile, dell'Ambiente, del Territorio e Architettura,
T. 0039 339 4710124 | E.  chiara.visentin@unipr.it

pubblicato il: