La città ospitale: come programmare lo sviluppo turistico locale

Lucca, 5 maggio 2011, ore 16.30

Convegno sul tema della programmazione dello sviluppo turistico, per ragionare sulle possibilità di incontro tra esigenze economiche e quelle culturali nella promozione delle risorse e del patrimonio locali. Sull'argomento LuccaLab: Architettura, Beni Culturali e Turismo intende aprire un dialogo con il territorio avvalendosi del supporto di importanti specialisti nazionali impegnati nella ricerca e nella divulgazione per la valorizzazione del Patrimonio Culturale e delle sue risorse.

Ci si riferirà alla problematica del turismo di massa, che dal secondo dopo guerra, ha condizionato fortemente i flussi migratori temporanei verso località universalmente riconosciute. Interi territori spesso sono stati "reinterpretati" per offrire a questo turismo particolari attrattive, anche a discapito della valorizzazione e del rispetto della cultura e del paesaggio locale.

Si cercherà allora di comprendere in che modo sia possibile far dialogare esigenze economico-turistiche con quelle strettamente culturali a favore della valorizzazione di un territorio, e soprattutto senza che questo necessariamente intraveda nella sola globalizzazione dell'offerta la migliore risorsa.

Intervento di:

Nicolò Costa,

professore di sociologia del turismo e sviluppo locale, Università Tor Vergata

Introduce:

Prof. Alessandro Capocchi
direttore scientifico Fondazione Campus

Presenta:

dott. Olimpia Niglio
Università degli studi eCampus

Modera:

Remo Santini
Capo servizio La Nazione di Lucca

Invito

Appuntamento: giovedì 5 maggio 2011, ore 16.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca, piazza San Martino, 7 - Lucca.

web www.fondazionecampus.it

L'evento è promosso da: Fondazione Campus e La Nazione, con il supporto della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

pubblicato in data: