L'architettura della città europea: progetto, struttura, immagine

Parma, 2 - 9 maggio 2011

Il Festival dell'Architettura partecipa agli eventi della Festa dell'Europa di Parma con la mostra Identità europea dell'architettura, una esposizione di materiali significativi presentati nelle precedenti edizioni del Festival.

A tal fine, presso la Sala Borsa della Camera di Commercio di Parma saranno esposti i progetti più significativi di architetti appartenenti al contesto europeo:

Tom Mayne Morphosis
Herman Hertzberger
Renzo Piano
Gigon/Guyer
Mecanoo
Dominique Perrault
Edvard Ravnikar
Bogdan Bogdanovic
David Chipperfield
Bolles+Wilson

Lo scopo è  proporre un confronto tra la condizione italiana e quella europea, sia nell'ottica storica che in quella della contemporaneità, evidenziando diversi punti di vista sulla qualità dell'architettura, degli insediamenti urbani e del paesaggio. Uno spunto per ampliare la riflessione sulla peculiarità del "modello Europa" declinato secondo le diverse modalità insediative, di trasformazione e di valorizzazione delle città e del territorio.

Pieghevole

Appuntamento: 2 - 9 maggio, ore 8.30/12.00 - 15.00/16.30
Camera di Commercio di Parma, Sala Borsa, via Verdi, 2 - Parma
web www.festivalarchitettura.it

Venerdì 6 maggio, alle ore 15.00 vi sarà, inoltre, una tavola rotonda con la partecipazione di Giampiero Sanguigni, Redattore della rivista olandese A10 New european architecture, Oronzo Brunetti, Enrico Prandi, Carlo Quintelli della Facoltà di Architettura di Parma.

pubblicato il: