Risparmio energetico e monitoraggio dei consumi: soluzioni e opportunità per le imprese

pubblicato il:

Collegno (TO), 20 maggio, ore 10.00

Smart-e, azienda che si rivolge a imprese ed enti pubblici offrendo soluzioni per il monitoraggio dei consumi energetici promuove, in collaborazione con BEKO Technologies, azienda multinazionale leader nel settore dell'aria compressa, un incontro dedicato al tema dell'efficienza come opportunità competitiva per le imprese.

Lo scopo è proporre agli Energy Manager e ai referenti delle imprese un momento di riflessione e di confronto sull'efficienza energetica. Il tema verrà sviluppato sotto diversi aspetti: partendo da un intervento a cura del Vice Presidente del FIRE (Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia) si arriverà ad approfondire le implicazioni tecniche, economiche e gestionali di un'attività di monitoraggio energetico con la presentazione di alcuni casi studio.

Nel corso dell'incontro, BEKO Technologies, presenterà un focus dedicato al monitoraggio dei consumi derivanti dagli impianti per la produzione e distribuzione di aria compressa che, notoriamente, pesano in maniera considerevole sui bilanci energetici degli stabilimenti industriali.

Verranno, infine, approfondite le tecnologie utilizzate da Smart-e negli audit energetici e si illustreranno i software funzionali alla comunicazione delle informazioni necessarie per intraprendere azioni di efficientamento e ottimizzazione.

Programma:

Saluti di Andrea Bianco
Vice Presidente Gruppo BITRON e AD Smart-e

Efficienza energetica: una formidabile risorsa
Giuseppe Tomassetti - Vice Presidente FIRE

Audit energetico e monitoraggio dei consumi: prospettive, tecnologie e best practices
Giuseppe Cavallo - Program Manager Smart-e

Aria compressa: utilizzo consapevole = risparmio energetico
Marco Bosio - Sales Manager BEKO

Acquisizione dei dati di consumo: come ottenere informazioni attraverso il software
Stefano Quaranta - ICT Energy Manager Smart-e

Per partecipare è necessario confermare la propria presenza tramite il sito www.smart-e.it, oppure inviando una e-mail a comunicazione@smart-e.it.

Appuntamento: venerdì 20 maggio 2011, ore 10.00
Sala Monte Bianco - Elbi International, Via Italia 54, Collegno (TO)

Info: www.smart-e.it | comunicazione@smart-e.it.