Terra Futura 2011

pubblicato il:

Firenze, 20 - 22 maggio 2011

Alla Fortezza da Basso a Firenze, si svolgerà l'ottava edizione di TERRA FUTURA, mostra convegno internazionale delle buone pratiche di sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Un'ampia rassegna espositiva con progetti, esperienze e percorsi verso un futuro più equo e sostenibile e un calendario culturale di convegni, seminari dibattiti, laboratori, spettacoli e animazioni.

Tema scelto per questa edizione è "La cura dei beni comuni", una cura che - considerato il disinteresse evidente o l'incapacità dei governi e delle istituzioni di farvi fronte - è sempre più nelle mani dei cittadini e delle organizzazioni. La necessità di riconvertire l'economia in modo partecipato e democratico e in ottica ecologica e sociale, è avvertita come un'esigenza e un'opportunità concreta da parte di settori sempre più ampi della società civile: ecco perché Terra Futura 2011 lancerà la proposta di un nuovo contratto sociale a responsabilità collettiva.

Tra gli eventi in programma segnaliamo il Seminario Nazionale "Città Resilienti - L'adattamento dei sistemi urbani al cambiamento climatico", che si terrà il 20 maggio dalle ore 9,30, promosso dal Gruppo di Lavoro Città sostenibili in collaborazione con Agenda 21 Firenze. I

I Piani d'azione per l'energia sostenibile e il clima (PAESC), che i comuni stanno via via elaborando, individuano puntualmente le azioni per il contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti. Meno frequenti e definite sono le azioni di adattamento delle città al clima che cambia, presenti nei piani stessi. Il seminario ha l'obiettivo di mettere a punto temi e azioni, che possono concretamente essere inserite nella pianificazione climatica delle città: dall'uso del suolo alle risorse idriche, dal verde urbano agli aspetti sanitari.

La partecipazione al Seminario è libera e non necessita di iscrizione. A richiesta, si rilasciano attestati di partecipazione.

»»  Depliant - Programma del seminario

Appuntamento Terra Futura 2011: dal 20 al 22 maggio 2011
Firenze - Fortezza da Basso | sito web www.terrafutura.it

Terra Futura è promossa e organizzata da Fondazione culturale Responsabilità Etica Onlus per il sistema Banca Etica, Regione Toscana e Adescoop-Agenzia dell'Economia Sociale, in partnership con Acli, Arci, Caritas Italiana, Cisl, Fiera delle Utopie Concrete e Legambiente.