Premio Nazionale di BioArchitettura

conferenza stampa

Roma, 23 maggio 2011 ore 18.00

Verrà presentato presso la sede dell'Associazione Costruttori Edili di Roma e Provincia,  il Premio Nazionale di Bioarchitettura® 2011, che ha origine dall'esigenza di attirare l'attenzione sull'importanza del recupero del patrimonio architettonico italiano e di sensibilizzare le amministrazioni locali verso interventi rispettosi della qualità del costruire, alla riscoperta di principi dimenticati.

Scopo del premio è quello di contribuire alla ristrutturazione e all'innesto di nuove qualità nelle nostre realtà territoriali, dove le dimensioni contenute implicano maggior impegno culturale da parte delle amministrazioni e dei cittadini.

Ai primi classificati saranno assegnati premi per una somma complessiva di 10.000 euro. Inoltre, al progetto vincitore, che meglio comprende i caratteri e le relazioni espresse con gli spazi pubblici e semi-pubblici, con focus sull'ambito mediterraneo, sarà garantita la realizzazione del dettaglio progettuale elaborato, conferendo una royalty sulla vendita per un periodo di 10 anni.

Successivamente alla conferenza stampa introdurrà al premio l'architetto e urbanista berlinese Rob Krier, noto come "costruttore di città" a misura d'uomo, nonché per il suo atteggiamento antimoderno: leggendo la città come un "organismo urbano", ne accredita uno specifico Dna da assumere quale elemento ordinatore per il suo sviluppo.

Durante la presentazione del Premio interverranno inoltre Wittfrida Mitterer, direttore della rivista Bioarchitettura®, Massimo Pica Ciamarra, vicepresidente In/Arch, Paolo Buzzetti, presidente ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), Carlo Albertini, presidente di LegnoFinestraItalia, Patrizia Colletta, presidente della Consulta per il progetto sostenibile e l'efficienza energetica dell'Ordine degli Architetti di Roma e Giuseppe Vallifuoco, presidente In/Arch Sardegna.

Appuntamento: lunedì 23 maggio 2011, sede ACER, via di Villa Patrizi, 11 - Roma
ore 18.00 Conferenza dell'architetto Rob Krier
ore 19.00: Tavola Rotonda

web www.inarch.it

In/Arch - Dott.ssa Beatrice Fumarola: inarch@inarch.it | T. 06.68802254
BioarchitetturaE. bioa@bioarchitettura.orgrivista@bioarchitettura.it | T. 0471.973097

Il Premio è promosso da: IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura con il sostegno di LegnoFinestraItalia e dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili ANCE, con il patrocinio di: Ministero dei Beni Culturali, del Ministero per l'Ambiente, dei Consigli Nazionali degli Architetti e degli Ingegneri, del Fondo Ambiente Italiano.

Il Premio è dedicato a Ugo Sasso, fondatore dell'Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

pubblicato il: