Architettura e tempo

seminario monografico 1/2011

pubblicato il:

Siracusa, 27 maggio 2011, ore 16.30

Nell'ambito di 3xLAB 2010-'11, il ciclo di10 seminari monografici su "Architettura e..", attivati presso il corso di laurea triennale in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile della Facoltà di Architettura di Siracusa, le prime due lezioni tenute dal prof. Antonio Monestiroli - Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano e dal prof. Francesco Venezia - Facoltà di Architettura dello IUAV di Venezia, che si confronteranno sul tema del rapporto tra Architettura e Tempo.

Saluti
Roberto Meloni
Presidente del Consorzio Universitario Archimede

Carlo Truppi
Preside della Facoltà di Architettura di Siracusa

Francesco Castagneto
Presidente del CdL triennale in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile

Bruno Messina
Presidente del CdL quinquennale in Architettura

Invito

Il seminario è a cura di: Francesco Cacciatore, Francesca Castagneto, Fabrizio Foti, Ada N. Mangano, Salvo Mezzasalma, Luigi Pellegrino, Chiara Rizzica.

Appuntamento: venerdì 27 maggio 2011, ore 16.30
presso Palazzo Impellizzeri, via della Maestranza, 99 - Siracusa.

web www.3xlabsiracusa.it

 


3xLab 2010 - '11
E' un ciclo di seminari monografici su "Architettura e.." che hanno l'ambizione di costruire un supporto di teorie e pratiche del progetto di architettura immediatamente utili per i laboratori della Facoltà e facilmente condivise tra studenti e docenti. 3xLab è nato nel 2009 su iniziativa di alcuni docenti dei Laboratori di Progetto del CdL Triennale in Scienze dell'Architettura e dell'Ingegneria Edile.

 

E' un programma di lavoro rivolto al paesaggio siciliano, che intende costruire  - attraverso la pratica del progetto di architettura - un osservatorio sull'insediamento che sia simultaneamente serbatoio di conoscenze ed esperienze utili per la ricerca su Siracusa. In questo modo le "parole dell'architetto" espresse durante i seminari dai protagonisti che vi partecipano, diventeranno, a conclusione dell'intero ciclo, un glossario edito a Siracusa.