La Casa dell'Acqua

mostra + tavola rotonda + presentazione concorso

Perugia, 3 - 5 giugno 2011

Dal 3 al 5 giugno alla Rocca Paolina un allestimento espositivo presenta i risultati del workshop svolto durante il FestarchLab al CAOS di Terni per la realizzazione di micro-architetture di erogazione di acqua pubblica costruite secondo criteri di bioarchitettura.

L'idea è quella della Casa dell'Acqua nel territorio umbro, ambiente di micro-architettura destinato ad ospitare l'erogazione di acqua pubblica liscia e gassata. ale progetto finalizzato al rifornimento di acqua potabile per i cittadini. L'obiettivo finale - è la produzione di concept illustrativi realizzati durante i lavori del workshop nato come contenitore per l'ideazione dei progetti.

Il workshop organizzato da ADI Umbria, durante il FESTARCH LAB a TERNI, 26 maggio - 31 maggio come nuova fase del percorso in progress del progetto LA VIA DELL'ACQUA, ha visto la partecipazione di 20 studenti italiani ed internazionali. Ne sono scaturite diverse linee progettuali, alcune di carattere architettonico e altre di design, con una particolare attenzione alll'uso di materiali o tecnologie legate alla sostenibilità ed alle energie rinnovabili.

Gli otto progetti che hanno indagato i vari aspetti della relazione tra l'erogazione dell'acqua pubblica e l'uso dei cittadini, offrono un ampio panorama di possibili sviluppi della Casa dell'Acqua.Realizzazioni che suggeriscono luoghi di passaggio lungo le piste ciclabili o propongono delle vere e proprie grotte dedicate al refrigerio ed alla contemplazione. Altri progetti si concentrano sull'aspetto ludico e multisensoriale dell'esperienza legata all'acqua, proponendo percorsi in foreste equatoriali o vere e proprie attrazioni con giochi d'acqua . In tutti i casi i progettisti-studenti, coadiuvati dai docenti Sergio Castiglia, Marco Pietrosante, Arianna Sodano e Francesco Subioli hanno elaborato dei concept dal forte valore comunicativo ed emozionale.

 

Il 4 giugno si terrà una tavola rotonda dal titolo "la via dell'acqua - storie di acqua e di design ". Interventi di Pasquale Cosco Ingegnere, Chiara Dall'Aglio Dirigente Sviluppo Umbria, Roberto Marcatti Designer, H2O - Nuovi scenari per la sopravvivenza, Alessandra Paciotto Presidente Legambiente Umbria, Marco Pietrosante Designer, Direttore IED Master - Roma, Fabio Renzi Segretario Generale Symbola - Fondazione per le Qualità Italiane, Francesco Subioli Designer, Presidente ADI Umbria, Enrico Tombesi Direttore del POST - Perugia. Invitato Leopoldo Di Girolamo Sindaco di Terni. Moderatore Marco Fratoddi Direttore de La Nuova Ecologia.

Nel corso di sarà lanciato il concorso la borraccia del sindaco per la realizzazione di una borraccia per la Regione Umbria che possa divenire un gadget di promozione turistica. I risultati del concorso verranno annunciati al Congresso Nazionale di Legambiente alla Fiera del Levante a Bari nel dicembre 2011, nell'ambito dell'esposizione ‘100 idee in mostra'. Il progetto vincitore verrà realizzato e presentato nell'edizione 2012 di Festarch. a cura di Marika Aakesson

Appuntamenti:
tavola rotonda: 4 giugno 2011 ore 10:00 | Oratorio di Santa Cecilia
presentazione concorso: 4 giugno 2011 ore 12:00 | Sala delle colonne
esposizione dal 3 al 5 giugno 2011 Rocca Paolina -  spazio espositivo Cerp, Perugia

+ Info: www.festarch.it

pubblicato in data: