L'architettura Razionalista negli anni '30 a Roma

mostra di Paola Marzano alla Galleria d'Arte Eleuteri

Roma, 13 - 25 giugno 2011

Volumi puri, solidi impianti, consistenza quasi classica e funzionalità: elementi razionalisti che rivivono nella mostra "L'Architettura Razionalista negli anni '30 a Roma" di Paola Marzano, dal 13 al 25 giugno 2011 presso la Galleria d'Arte Eleuteri, con il patrocinio della Regione Lazio - Assessorato alla Cultura, Arte e Sport, Provincia di Roma, Comune di Roma - Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Comune di Gallipoli, Norman Academy.

Sarà inaugurata il 13 giugno alle ore 19.00 dall'Assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico on. Dino Gasperini.

Con i 17 oli su tela e su tavola l'artista Paola Marzano accompagna lo spettatore nell'esplorazione della Roma razionalista, proponendo vedute architettoniche dell'EUR e del Foro Italico, evocando atmosfere metafisiche e surreali. Tra i titoli scorgiamo "Fontana della palla", "Casa delle Armi " con due versioni della facciata e dell'interno, "Palazzo della Civiltà e del Lavoro", "Palazzo INA", "Palazzo dei Congressi" anche qui con due versioni del pronao e del tamburo.

In mostra anche un'interpretazione del tanto discusso e irrealizzato Arco monumentale dell'E42, progettato da Adalberto Libera per l'Esposizione Universale di Roma che si sarebbe dovuta tenere nel 1942 all'Eur. L'arco, che voleva rappresentare il mito del mediterraneo, rivive nell'opera di Paola Marzano come sogno e utopia. Nelle opere sequenze cromatiche e forti contrasti chiaroscurali costruiscono gli spazi prospettici in cui gli scorci architettonici acquistano una solenne monumentalità, che fanno rivivere l'aspetto metafisico del Razionalismo, la sua concezione di purezza, sapere e conoscenza.

«Le cose sono sicure ed instabili, scendono i blu e i neri della sera paca e apparente e sui palazzi e statue dimentiche di passaggi di ombra, la grande ombra del pomeriggio si disegna appena...(…)». Queste le parole del poeta Francesco Serrao dedicate a Paola Marzano, che descrivono appieno questa mostra: un viaggio esplorativo di mediazione tra il substrato classico della tradizione e lo Spirito nuovo del Funzionalismo, da cui non si può non rimanere affascinati.

Appuntamenti
Vernissage: lunedì 13 giugno 2011 ore 19,00
Periodo espositivo: dal 13 al 25 Giugno 2011
alla Galleria d'Arte Eleuteri, via Fontanella Borghese, 62 - Roma
Orari: 10,00 - 13,30 e 15,30 - 19,30. Chiuso la domenica e il lunedì mattina. Ingresso libero.

Contatti galleria: T. 06.68801757 | F. 06.68134125


Paola Marzano
è nata a Gallipoli (Lecce) nel 1975. Nel 1998 si laurea all'Accademia di Belle Arti di Lecce. Dal 2005 al 2009 insegna Storia dell'Arte al Liceo Scientifico di Cortina d'Ampezzo. Nel 2010 cura alcune scenografie per la soap televisiva "Anna e i Cinque" prodotta dalla Magnolia Tv. È Preside della sezione "Eventi Artistici" della "Norman Academy" USA; affiliata alla Pontificia Accademia "Cultorum Martyrum" Città del Vaticano; membro del Consiglio Direttivo dell'U.C.A.I. (Unione Cattolica Artisti Italiani) di Roma. Attualmente vive e lavora a Roma.

Sito e contatti artista: web www.paolamarzano.com | E. info@paolamarzano.com

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: