Asian Lednev: Creatore di Mondi

mostra d'arte

Roma, 11 giugno 2011 ore 18.00

Al Museo di San Giovanni de' Fiorentini la personale dell'architetto Fabio Fornasari, un interessante artista che ha lavorato sulle relazioni tra architettura e nuovi media.

La mostra presenta al pubblico le opere elaborate in questi anni in ambiente virtuale ma, soprattutto attraverso un allestimento curato dallo stesso Fornasari, intende essere un progetto critico sul suo lavoro, a cura di Sveva Avveduto, Guido Massantini e Emmanuele Jonathan Pilia, sotto la sigla ALTA (Associazione - Laboratorio di TransArchitettura).

Il titolo "Asian Lednev: Creatore di Mondi" spiega molto della mostra: Asian Lednev è infatti un dispositivo per indagare il lavoro dell'artista: non architetture, ma oggetti, spazi capaci di raggiungere una dimensione narrativa altrimenti inaccessibile. Esso allude ad uno spazio nel quale è possibile ricreare universi paralleli frutto di un immaginario architettonico nutrito tanto dalla teoria dell'arte, quanto dalla cinematografia fantascientifica.

La selezione delle opere da esporre ricadrà quindi sui lavori maggiormente rappresentativi di un atteggiamento progettuale che contraddistingue la pratica professionale dell'architetto, seguendo un percorso espositivo che vuole ricalcare la metafora del viaggio, considerando le singole opere come delle reliquie provenienti da un mondo altro, da un mondo virtuale.

Non è un caso che la mostra verrà inaugurata nel Museo di arte sacra di San Giovanni de' Fiorentini, una delle location più evocative del centro storico e dell'intera città di Roma: data la sua vocazione di conservazione e promozione di preziose opere d'arte sacra, le opere esposte, trattate anch'esse come reliquie provenienti da un mondo altro, dialogheranno con la collezione del Museo, dando vita ad uno scambio simbolico tra la sensibilità rinascimentale e barocca e quella contemporanea.

Ad accompagnare l'evento, sarà presentato il catalogo della mostra edito da Avanguardia 21 Edizioni.

Inaugurazione: sabato 11 giugno, ore 18.00
Museo di San Giovanni Battista de' Fiorentini Via Acciaioli, 2 - Roma.
Orari di apertura: da lunedì a sabato 7.25-12.00/17.00-19.00

L'evento è organizzato con il sostegno di: Museo di San Giovanni Battista de' Fiorentini | Avanguardia 21 Edizioni | IRPPS - Istituto di Ricerche sulle Popolazione e sulle Politiche Sociali | AIT - Associazione Italiana Transumanisti | Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia | DoKC Lab  |Codice a Barre  e grazie alla media patnership di Art a Part of Cult(ure).

pubblicato il: